rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La manifestazione

Trento in piazza per la libertà di Patrick Zaki

L’iniziativa di Amnesty International si svolgerà lunedì 27 febbraio alle 18.30. Gli attivisti: “Patrick prigioniero di coscienza”

Patrick Zaki sia finalmente un uomo libero: è quello che chiederanno nel corso della serata di lunedì 27 febbraio, a partire dalle 18.30, gli attivisti e le attiviste del gruppo trentino di Amnesty International, che si ritroveranno in piazza Adamo d’Arogno.

“Zaki, studente all’Università di Bologna,  rischia fino a 25 anni di carcere per dieci post di un account Facebook che la sua difesa peraltro considera falso. In base a quei post, la magistratura egiziana ha formulato pesanti accuse di ‘incitamento alla protesta’ e ‘istigazione a crimini terroristici’” spiegano gli attivisti presentando l’iniziativa, e aggiungendo: “Zaki è un prigioniero di coscienza accusato esclusivamente per il suo lavoro in favore dei diritti umani: le accuse a suo carico devono essere annullate del tutto”.

La battaglia nelle piazze, attraverso i presidi, per la liberazione dello studente egiziano, quindi, continua. Come noto, Zaki  fu arrestato  e detenuto nelle carceri egiziane. La detenzione, iniziata il 7 febbraio 2020, è terminata l’8 dicembre 2021; ma il processo nei suoi confronti continua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento in piazza per la libertà di Patrick Zaki

TrentoToday è in caricamento