rotate-mobile
Cronaca Gardolo / casello Trento nord

"L'Italia si ferma" il 9 dicembre anche a Trento previste manifestazioni

Sono poco meno di un centinaio le città italiane dove sono previste manifestazioni per lunedì 9 dicembre, dalla Sicilia al Trentino. Il coordinamento locale, informale e organizzato su facebook, del movimento "L'Italia si ferma" ha annunciato il presidio del casello di Trento nord dalle prime ore del mattino

Ci sono anche Trento e Bolzano nelle 96 città di tutta Italia dove comitati spontanei di persone stanno organizzando quello che viene visto come il possibile "blocco" del Paese. In Sicilia, dove la presenza del movimento dei "Forconi" fece già registrare disagi lo scorso gennaio con il blocco dei Tir, era già iniziata la corsa alle provviste ma sembra che lo stesso movimento non organizzerà blocchi ma solo cortei in prossimità dei caselli autostradali. In Trentino gli autotrasportatori di Unatrans hanno revocato il fermo previsto dal 9 al 13 dicembre che è stato invece confermato da Trasportounito.

La manifestazione non riguarda solamente le organizzazioni di settore ma i singoli cittadini che da tempo, almeno in rete, parlano del 9 dicembre come "l'inizio della fine", "la rivoluzione", "un assedio senza resa" ed altri slogan di questo tipo. La data è diventata una calamita per ogni forma di malcontento e di insofferenza da parte di molte persone: dai privilegi della "casta" alle rivendicazioni di sovranità monetaria, dalla difesa della Costituzione al rancore contro partiti e sindacati, dalle ingiustizie del sistema economico a questioni sociali come case, mutui e salari. Il presidio è annunciato per le prime ore del mattino al casello di Trento nord. Aspetteremo di vedere quanto numerosa sarà l'adesione a questo movimento e quali le metodologie di protesta messe in campo in quella che si annuncia come una manifestazione senza bandiere nè colori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'Italia si ferma" il 9 dicembre anche a Trento previste manifestazioni

TrentoToday è in caricamento