rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo in Trentino: la situazione aggiornata

Meno di un centinaio gli ospiti di due alberghi e di un residence lambiti dalle colate di fango accolti temporaneamente dalla Croce Rossa. Le raccomandazioni per le prossime ore

Prosegue ininterrottamente dalla sera di venerdì 5 agosto il lavoro dei vigili del fuoco con il personale della Protezione civile del Trentino, in seguito alla forte ondata di maltempo che ha interessato, tra le altre, anche la zona di San Giovanni e Mazzin di Fassa. Le operazioni sono coordinate dai sindaci dei due Comuni, in stretto collegamento con il presidente della Provincia autonoma di Trento e il dirigente generale della Protezione civile, foreste e fauna, Raffaele De Col, con l’ispettore dell’Unione distrettuale Fassa Alessandro Pellegrin, i comandanti di Pozza di Fassa Andrea Winterle, Vigo di Fassa Franco Pellegrin e Mazzin Silvano Bernard.

Maltempo in Trentino, 5 agosto

Attualmente, fanno sapere dalla Provincia, i residenti di Vigo di Fassa e Muncion sfollati sono una ventina, mentre sono meno di un centinaio gli ospiti di due alberghi e di un residence lambiti dalle colate di fango accolti temporaneamente dalla Croce Rossa. Nella notte erano state ospitate negli spazi della palestra comunale di Pozza di Fassa 211 persone. Circa 40 sfollati di Campitello di Fassa sono invece già rientrati nelle loro case. La Protezione civile è al lavoro per fare in modo che, nel più breve tempo possibile, si possa garantire il rientro dei residenti nelle loro case e la ripresa delle attività ricettive interessate.

Meteo, allerta gialla in Trentino nel weekend

Nel frattempo, la Strada statale 48 è stata riaperta, mentre sono in corso di ultimazione i lavori di pulizia, grazie alla collaborazione tra i vigili del fuoco volontari e il Servizio Gestione Strade della Provincia. Alla luce della sua instabilità, sono in corso le operazioni di brillamento del masso di circa 25 metri cubi a monte dell’abitato di Muncion. La raccomandazione è di non addentrarsi nelle zone interessate dagli smottamenti per evidenti motivi di sicurezza, anche alla luce dell’allerta gialla emessa dalla Protezione civile del Trentiono. Sabato mattinata, nel corso di una riunione operativa coordinata dai dirigenti dei Servizi provinciali Prevenzione rischi e Cue, Stefanio Fait e del Servizio antincendi e protezione civile Ilenia Lazzeri, sono state individuate le soluzioni per la messa in sicurezza delle strutture evacuate.

Maltempo del 5 agosto: i danni

Il maltempo ha messo in ginocchio anche l'Alto Adige nel primo fine settimana di agosto. Sono oltre duecento gli interventi e circa mille i vigili del fuoco che sono stati impegnati nelle ultime ore per ripristinare la sicurezza sul territorio dopo che il fronte temporalesco, che ha visto quasi 100 millimetri di pioggia in un'ora a Martino in Badia, è passato sulla provincia di Bolzano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Trentino: la situazione aggiornata

TrentoToday è in caricamento