rotate-mobile
Cronaca

Il "malgone" di Candriai diventa punto informativo e culturale

La chiusura è in programma sabato 1 settembre con il concerto Note Bondone. Punto informativo dell'Apt con i seguenti orari: lunedì 9-11; martedì, giovedì, venerdì 9-13; mercoledì, sabato e domenica 9-13 e 14-17

Dopo i lavori di ristrutturazione, viene restituito alla comunità il "malgone" di Candriai, che diventa un nuovo punto informativo del territorio e sede di una serie di iniziative culturali, ricreative e di animazione per la promozione del Monte Bondone. La gestione della struttura è affidata all'Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei laghi.

Situato al limite meridionale dell’abitato di Candriai, il "malgone", in passato adibito a stalla, è un edificio che risale ai primi del 1900, di proprietà del Comune come il terreno circostante: boschi e prati. I lavori di ristrutturazione, eseguiti dalla ditta Costruzioni Iobstraibizer srl di Roncegno su progettazione del servizio Gestione fabbricati del Comune, ed interamente finanziati nell'ambito del Patto territoriale del Monte Bondone (il costo totale dell'intervento è stato di 865mila euro), hanno consentito di ricavare alcuni spazi dedicati a centro turistico didattico ed espositivo, in particolare: una parte centrale adibita all’accoglienza dei visitatori, con annessi servizi igienici comuni ed ufficio; una sala riunioni/conferenze; una sala espositiva.
 
Incontri di lettura, presentazioni di libri, fermate del Bibliobus della biblioteca comunale: sono alcune delle iniziative proposte dall'Apt e dal Comune per valorizzare la struttura e il Monte Bondone. Mercoledì 25 luglio, lunedì 13 agosto e venerdì 24 agosto verranno proiettati alcuni film dell’archivio del Trento Film Festival della Montagna: Piccola Terra (premio miglior reportage TV e premio stampa), Un cammino lungo un giorno, La voie Bonatti (premio miglior medio metraggio), Shoshala (premio Studenti dell’Università di Trento) e What happened on Pam Island (premio “Mario Bello”). Le serate saranno impreziosite con un aperitivo e una degustazione grazie alla collaborazione con produttori locali della Strada del Vino e dei Sapori Trento e Valsugana. In programma anche spettacoli Science Show in collaborazione il Museo delle Scienze e tante altre sorprese.
 
Il "malgone" ospiterà inoltre dal 27 luglio la mostra a cura di Mauro Nequirito "Beni comuni, proprietà collettive e usi civici in Trentino tra ‘700 e ‘900. Mappe e documenti del Monte Bondone". La chiusura è in programma sabato 1 settembre con il concerto Note Bondone: suonerà live Giacomo Gardumi (Mi Resto en Bondon) e altri gruppi locali con la diretta in webstreaming di Sanbaradio. L’Apt apre inoltre al "malgone" il proprio punto informativo per tutta l’estate con i seguenti orari: lunedì 9-11; martedì, giovedì, venerdì 9-13; mercoledì, sabato e domenica 9-13 e 14-17.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "malgone" di Candriai diventa punto informativo e culturale

TrentoToday è in caricamento