rotate-mobile
Cronaca

Bandiere a mezz'asta e lutto cittadino per la scomparsa di Antonio

L'autopsia sul corpo di Antonio - riferisce l'Ansa - sarà effettuata lunedì, come deciso dalle autorità francesi. Il corpo di Antonio potrà quindi rientrare in Italia la prossima settimana. Funerali in Duomo celebrati dal vescovo

La scomparsa di Antonio Megalizzi ha lasciato attonita un'intera città che si interroga sulla brutalità dell'assassinio e si riconosce nei valori e nelle azioni portate avanti da Antonio nella sua breve vita. Per onoralo, nel giorno delle esequie che saranno celebrate da monsignor Lauro Tisi, arcivescovo di Trento - probabilmente mercoledì o giovedì prossimo, in Duomo a Trento - il sindaco proclamerà il lutto cittadino. "Un'adesione simbolica ma importante per condannare con forza la brutalità e l'inutilità delle azioni terroristiche e ribadire che Trento è una città nell'Europa e protagonista, da sempre, nel costante sostegno all'unità europea", spiega una nota. Da oggi le bandiere di Palazzo Thun sono a mezz'asta. Anche il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha disposto di issare a mezz'asta la bandiera del Trentino del Palazzo sede. La decisione - si legge in una nota - "rimarca la vicinanza dell'Amministrazione ai famigliari della vittima in questo momento di dolore e sbigottimento di cui tutta la comunità è partecipe". Alla facoltà di Lettere, questa mattina, la bacheca nell'atrio era piena di messaggi, poesie, immagini per ricordare Antonio (qui sotto nella gallery). 

Intanto i genitori di Antonio Megalizzi, la sorella Federica, la fidanzata Luana e tutta la famiglia, chiedono il massimo rispetto per il loro dolore in questo momento così difficile. Non desiderano, per ora, rilasciare ulteriori dichiarazioni ai media. "Antonio era un giornalista e, in circostanze simili, avrebbe sicuramente rispettato la volontà dei parenti di un collega venuto a mancare. La data e maggiori informazioni sui funerali verranno comunicate nei prossimi giorni". L'autopsia sul corpo di Antonio - riferisce l'Ansa - sarà effettuata lunedì, come deciso dalle autorità francesi. Il corpo di Antonio potrà quindi rientrare in Italia la prossima settimana.

Lettere e pensieri per Antonio Megalizzi alla facoltà di Lettere di Trento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiere a mezz'asta e lutto cittadino per la scomparsa di Antonio

TrentoToday è in caricamento