rotate-mobile
Cronaca Ala / Localita Sega

Ala: la "caccia" al lupo è un successo: si ripete il prossimo weekend

Il lupo fa paura, ma incuriosisce: sono state tantissime le domande di partecipazione al percorso di due giorni organizzato dalla Sat sui monti sopra Ala tanto da far pensare ad un secondo appuntamento il 27 e 28 febbraio

E' stata un successo la camminata organizzata dalla Sat in Lessinia sulle tracce del Lupo, le domande hanno superato il numero di posti disponibili e si è così deciso di ripetere l'appuntamento: il 27 e 28 febbraio prossimi ci sarà una seconda occasione per esplorare i luoghi dove abita il lupo, nelle  montagne sopra Ala, insieme agli esperti della Sat, della Forestale e del progetto Life Wolfalps. L'idea è di creare un percorso stabile, con pannelli esplicativi nei luoghi di maggior interesse, per trasformare la presenza, a volte problematica, del lupo in una risorsa naturalistica e turistica. 

L’itinerario, per ora ipotetico, parte da Tre Ville, si dirige verso Malga Maia e Dos de Canon, arriva al pascolo di Lavacchietto; attraversa il bosco dei Ladri e arriva al prato di Bocca Martin, poi verso a Vaio Cisterne, Corna Fessa e Malga dei Micologi, per tornare a Tre Ville. Nella zona sorge anche il camping Al Faggio in località Sega, dove alcuni mesi fa si è verificato un attacco al bestiame.

Una convivenza possibile, ma non facile: i dati sugli attacchi sono del 2014, parlano di 15 capi di bestiame uccisi in 8 episodi, i dati del 2015 non sono ancora disponibili, ma sono simili. Gli indennizzi provinciali, per la sola zona di Ala, ammontano a 9.200 euro. Resta per ora apertta anche l'ipotesi di autoriizzare, albisogno, gli abbbattimenti: la  possibilità è contenuta nel piano nazionale in fase di stesuura da parte del Governo che prevede l'abbattimento in aree in cui la presenza del lupo è particolarmente critica, ed i Lessini potrebbero essere tra queste.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ala: la "caccia" al lupo è un successo: si ripete il prossimo weekend

TrentoToday è in caricamento