rotate-mobile
Cronaca Riva del Garda

Lo studente-chef Michele Ferrari alle finali della Città del gusto

Con la sua mousse di trota affumicata e mela Granny Smith con crostone di pane al burro d'Olio extravergine di oliva, Ferrari ha battuto gli altri tre semifinalisti in gara

Il giovane studente dell'Istituto Ifpa di Riva del Garda, Michele Ferrari, si è aggiudicato il diritto a partecipare alla finale del 13 aprile presso la Città del Gusto del Gambero Rosso a Roma, per aver saputo valorizzare al meglio l'Olio extravergine di oliva Dop Garda Trentino nella propria ricetta realizzata esclusivamente con eccellenze gastronomiche locali. Con la sua mousse di trota affumicata e mela Granny Smith con crostone di pane al burro d'Olio extravergine di oliva, Ferrari ha battuto gli altri tre semifinalisti in gara: Samuele Bebber dell'Ifpa di Rovereto, Simone Taddei dell'Enaip di Ossana e Simone Pedrolli dell'Ifpa di Levico Terme. 

Loriana Abbruzzetti, presidente Pandolea e presidente di giuria, ha dichiarato che "Il giovane è stato premiato per aver dimostrato grande capacità e tecnica rispettando perfettamente la centralità del tema proposto, ovvero la valorizzazione dell'Olio extravergine di oliva DOP Garda Trentino". Un riconoscimento che ha trovato d'accordo gli altri membri - Giorgio Planchenstainer, Presidente dell'Agraria Riva del Garda,  Francesco Antoniolli, Presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, Stefano Goller, Presidente dell'Associazione Cuochi del Trentino, e Alfio Ghezzi, chef stellato della Locanda Margon - chiamati a valutare tecnica impiegata, utilizzo delle materie prime, bontà organolettica del piatto, originalità della ricetta proposta, esecuzione e presentazione. 

La finale, organizzata dall'Associazione Pandolea in collaborazione con le scuole di cucina del Gambero Rosso e con il patrocinio di Unaprol (Consorzio Olivicolo Italiano) e del Padiglione Italia ad Expo, si svolgerà infatti presso la Città del Gambero Rosso a Roma. "E' stata dura sfidarsi con i miei colleghi trentini poiché erano davvero tutti molto competenti. Sono onorato - ha dichiarato il giovane vincitore - di aver la possibilità di concorrere per il titolo di 'Miglior Allievo 2015' ed andare a misurarmi con i vincitori delle altre competizioni regionali. Ringrazio l'Associazione Pandolea, l'Agraria di Riva del Garda, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e l'ITAS di avermi dato questa grande opportunità."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo studente-chef Michele Ferrari alle finali della Città del gusto

TrentoToday è in caricamento