rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Liti condominiali: 30.000 cause pendenti in Trentino Alto Adige

I motivi più comuni? Il volume troppo alto del televisore, auto e scooter parcheggiate negli spazi condominiali, animali domestici che sporcano e piante sui balconi che infastidiscono chi abita ai piani bassi...

Sono circa 30.000 le cause civili pendenti in Trentino Alto Adige e relative a liti per questioni condominiali. La stima arriva dal Codacons, che ha stilato anche la classifica dei problemi più comuni alla base dei contrasti nei condomini della regione: il volume troppo alto del televisore, auto e scooter parcheggiate negli spazi condominiali, animali domestici che sporcano e piante sui balconi che infastidiscono chi abita ai piani bassi.

Proprio per fare fronte all'ingente crescita dei costi nel settore della giustizia e aiutare i cittadini del Trentino Alto Adige a risolvere le questioni condominiali senza svuotare il portafogli, il Codacons ricorda che è attivo il servizio 'scudo legale', che l'associazione mette a disposizione dei propri associati: una copertura assicurativa relativa alle spese per l'assistenza giudiziale e stragiudiziale, senza alcuna franchigia, né numero massimo di sinistri, che copre le spese legali connesse ad azioni e difese civili, difese penali, controversie relative alla proprietà-locazione di immobili e questioni insorte con compagnie assicurative (info e dettagli sul sito www.codacons.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liti condominiali: 30.000 cause pendenti in Trentino Alto Adige

TrentoToday è in caricamento