rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Francesco Petrarca

Garanzia fasulla su un elettrodomestico Lidl: da Trento parte l'istruttoria

La catena di discount Lidl è finita sotto la lente di ingrandimento dell'Antitrust grazie ad una segnalazione fatta da un cliente al Centro Consumatori di Trento: un elettrodomestico la cui garanzia è sostanzialmente inapplicabile

L'Antitrust ha deciso di avviare un'istruttoria per verificare se la catena discount Lidl abbia agito correttamente nell'informare i consumatori sull'esistenza della garanzia legale sui prodotti non alimentari venduti presso i propri punti vendita. L'istruttoria, partita dal Trentino grazie ad una segnalazione di un consumatore al Centro ricerca e tutela di via Petrarca a Trento, dovrà accertare se le informazioni fornite dal personale di vendita possano risultare fuorvianti e idonee a far desistere la clientela dall'esercizio dei diritti relativi alla garanzia legale.

Il consumatore ha segnalato al Crtcu di aver acquistato presso un negozio Lidl un elettrodomestico che dopo pochi mesi ha smesso di funzionare. Rivolgendosi al negozio per chiedere un intervento in garanzia, il cliente si è sentito rispondere di chiamare il numero d'assistenza del produttore, come riportato nel libretto contenuto nella confezione. Pertanto, il prodotto difettoso non è stato preso in consegna dal venditore e inoltre il centro di assistenza indicato non ha mai risposto agli innumerevoli tentativi di chiamata da parte del cliente.

Il Crtcu, oltre a sollecitare il venditore (nel caso in questione il consumatore è stato infine rimborsato), ha provveduto a segnalare all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato la prassi commerciale di Lidl Italia Srl, che è quindi tenuta a fornire all'Autorità il numero di consumatori che dal 2010 hanno richiesto l'applicazione della garanzia legale e fornire copia dell'ultimo bilancio per poter quantificare una eventuale sanzione pecuniaria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garanzia fasulla su un elettrodomestico Lidl: da Trento parte l'istruttoria

TrentoToday è in caricamento