rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Via Giuseppe Giusti, 1

Scuola, polo unico per i licei Vittoria e Bomporti. Spesa da 20 milioni

Il via alla gara per la progettazione partirà entro l'estate 2015, consentendo quindi di aprire i cantieri del nuovo polo scolastico nel 2016. "L'intenzione - dice Rossi - è di far presto, perché per noi questa è una scelta prioritaria"

Il Liceo artistico Vittoria e il liceo musicale-coreutico Bomporti saranno trasferiti nell'edificio "ex-aziende agrarie", in via Giusti, nell'area di maso Ginocchio, quartiere di San Giuseppe a Trento. Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, assieme ai dirigenti dei Dipartimenti interessati, ai tecnici dell'Apop e all'architetto Claudio Pisetta, ha presentato ai vertici degli istituti lo studio di fattibilità che porterà entro fine legislatura alla realizzazione delle nuove sedi. Il via alla gara per la progettazione partirà entro l'estate 2015, consentendo quindi di aprire i cantieri del nuovo polo scolastico nel 2016. "L'intenzione - ha detto il presidente Rossi - è di far presto, perché per noi questa è una scelta prioritaria, che si inquadra negli sforzi che stiamo facendo per rendere la scuola trentina sempre più moderna, efficiente, capace di rispondere in maniera adeguata ai bisogno formativi dei nostri ragazzi".
   

Priorità verrà data al primo lotto dei lavori, comprendente la nuova sede del Vittoria, attualmente in via Zambra e con una succursale provvisoria in via Brennero, a cui si aggiungerà nel secondo lotto la nuova sede del liceo musicale-coreutico Bomporti, attualmente a palazzo Consolati, e quindi il terzo lotto con la nuova palestra. Al piano interrato è previsto un parcheggio per complessivi 84 posti auto, superiori alle normative urbanistiche. Sul versante urbanistico verrà realizzato anche un nuovo collegamento con  l'area ex-Michelin attraverso un sottopasso. Il costo complessivo dei due lotti scolastici è stato calcolato in circa 20 milioni di euro. Entro l'estate verrà indetto un concorso di progettazione per dare modo al 
mondo professionale di fare emergere idee e proposte anche migliorative rispetto all'attuale studio di fattibilità. I cantieri si apriranno presumibilmente nel 2016; la durata del cantiere è prevista in circa 18 mesi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, polo unico per i licei Vittoria e Bomporti. Spesa da 20 milioni

TrentoToday è in caricamento