rotate-mobile
Disagi / Levico Terme

Domenica di disagi per la rete idrica di Levico Terme

L’ordinanza del comune: "Bollitela prima di usarla"

Una domenica di passione quella vissuta ieri, 14 maggio, a Levico Terme per quanto riguarda la rete idrica della cittadina interessata sin dall’alba da una serie di guasti e disagi che in alcune zone hanno portato ad avere rubinetti asciutti e in altre acqua di varie tonalità (dal giallo al rosso), ma certamente non limpida come ci si aspetta.

Il comune è corso ai ripari, con un’ordinanza firmata dal sindaco Gianni Beretta in cui, a causa degli interventi che hanno riguardato via Lungo Parco e la frazione di Selva, si è vietato l’utilizzo dell’acqua potabile senza una precedente bollitura.

Nel corso della serata, poi, il comune di Levico Terme ha fatto il punto su Facebook, scusandosi per i disagi della giornata: “Questa mattina Amambiente è intervenuta per una rottura ad una conduttura pubblica ‘regolatore di pressione’ che è stata sistemata. Subito dopo c'è stata una rottura all'interno di una proprietà privata che però ha costretto Amambiente a chiudere l’acqua, il guasto che ha impiegato la ditta per diverse ore è stato ora riparato. La mancanza di pressione e l’assenza di acqua in alcune case è dovuta ad un’altra possibile rottura che i tecnici stanno cercando di localizzare tra vie pubbliche e proprietà private. Raccomandiamo comunque per precauzione di bollire l’acqua prima di utilizzarla per scopi alimentari”.

Un disagio notevole, come lamentano alcuni cittadini, tra chi chiede che cosa ci sia da bollire se “non c’è un filo d’acqua” e chi fa presente come l’acqua non serva solo per cucinare ma anche per altre impellenze, come ad esempio tirare lo sciacquone nel wc. E mentre in alcune zone l’acqua è tornata nel corso della serata, anche se con la pressione bassa, sembra che, secondo alcuni cittadini, i disagi stiano proseguendo anche nella mattinata odierna, lunedì 15 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica di disagi per la rete idrica di Levico Terme

TrentoToday è in caricamento