menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il capo dello Stato scrive a Giovanni Coletti per il suo impegno nel sociale

Il capo dello Stato, nella missiva scritta di suo pugno, ringrazia Coletti: "La sua azione - e quella di tanti altri - in aiuto di chi si ritrova in disagio o difficoltà non ha bisogno di definizioni. Ma conferisce entusiasmo alla vita e la rende degna (...)"

Giovanni Coletti, presidente da anni dell'Associazione genitori soggetti autistici e presidente della Fondazione Trentina per l’Autismo, oltre che fondatore di Casa Sebastiano a Taio, in Valle di Non, ha ricevuto una lettera dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il capo dello Stato, nella missiva scritta di suo pugno, ringrazia Coletti: "La sua azione - e quella di tanti altri - in aiuto di chi si ritrova in disagio o difficoltà non ha bisogno di definizioni. Ma conferisce entusiasmo alla vita e la rende degna (...)". Già insignito Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana "per il suo prezioso contributo alla costruzione di Casa Sebastiano, struttura all’avanguardia per la residenzialità e la riabilitazione delle persone affette da autismo", per Coletti è arrivato ora un altro riconoscimento.

Imprenditore, presidente di Tama, azienda con filiali anche in Francia e Spagna, Coletti, 58 anni, è padre di Martina e Roberta, due gemelle autistiche e nel 2008 è stato nominato Cavaliere per la sua attività e per le sue iniziative di volontariato in occasione, ad esempio, del disastro della Val di Stava e dell’alluvione della Valtellina. Negli anni seguenti il suo impegno in ambito di iniziative dedicate a soggetti autistici è culminato nella progettazione e costruzione, conclusa nel 2016, di Casa Sebastiano: una struttura destinata alla residenzialità, alla riabilitazione e al trattamento sociale e sanitario delle persone affette da autismo. Un polo di ricerca all’avanguardia nello studio della malattia e tra i più avanzati centri d'Europa, che ospita la prima sala multisensoriale interattiva operante in Italia. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento