rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Piazza Dante

Legambiente: "Abbonamento integrato anche per i pendolari interprovinciali"

Con la presentazione del rapporto nazionale sui pendolari Legambiente chiede di migliorare il servizio anche in Trentino. Riqualificazione della stazione di Trento, ripristino della Mori-Riva, potenziamento della Valsugana e agevolazioni per i trentini che si muovono fuori provincia: queste le richieste in vista della scadenza del contratto con Trenitalia

Migliorare l'offerta per pendolari e turisti potenziando le linee esistenti con maggiori servizi. E' quanto chiede Legambiente anche in Trentino in occasione dell'uscita del rapporto nazionale "Pendolaria 2013". Tra le proposte dell'associazione ambientalista c'è anche il ripristino del collegamento ferroviario Mori-Riva del Garda, un'ipotesi emersa più volte ma mai seriamente presa in considerazione. Si chiede inoltre di riqualificare la Stazione di Trento (non esiste un deposito bagagli, gli sportelli informativi hanno un orario "ridicolo", dicono, un pessimo biglietto da visita per la città) e di pensare anche ai trentini che si muovono quotidianamente o settimanalmente fuori provincia (per esempio gli studenti universitari ma anche lavoratori) che non hanno nessuna forma di abbonamento integrato nè coincidenze ottimizzate.

L'occasione per ridiscutere il servizio di Trenitalia è la scadenza del contratto a fine 2014: "Il processo che porterà al nuovo contratto dovrà essere trasparente e coinvolgere associazioni e utenti" scrive Legambiente "Se si vogliono spostare pendolari e anche turisti sul trasporto pubblico, vedi recenti iniziative sui trasporti gratuiti per turisti, occorre potenziare i servizi e soprattutto le cadenze dei principali collegamenti, ad esempio la sera, e aumentare anche i collegamenti ferroviari interregionali. Perché non esiste un collegamento diretto ferroviario con Milano, Torino o Genova, tanto per fare qualche esempio?"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente: "Abbonamento integrato anche per i pendolari interprovinciali"

TrentoToday è in caricamento