rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Gardolo / Via Bolzano

Via Bolzano: al via i lavori per la maxirotatoria, un anno di cantiere

Chiusura lavori prevista a dicembre 2015 per un costo di 6,7 milioni di euro. E' aperto da oggi, lunedì 22 settembre, il cantiere in via Bolzano che porterà alla realizzazione di una nuova maxi-rotatoria con svincoli, attraversamenti ciclopedonali e passaggi a livello

Cominciano oggi, lunedì 22 settembre, i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria in via Bolzano a Trento. Il cantiere è allestito all'altezza dell'incrocio tra via Sant'Anna, via Carpenedi e via Castel di Gardolo sul lato est e tra via delle Crosare e via Palazzine sul lato ovest. L'avvio del cantiere comporterà a partire da mercoledì prossimo, 24 settembre, fino alla fine dell'anno la chiusura al traffico sia di via delle Crosare sia di via delle Palazzine.


La realizzazione del progetto avrà un costo di 6,7 milioni di euro e richiederà poco più di un anno di tempo; si prevede di concludere i lavori, infatti, a dicembre del 2015.
La nuova rotatoria sarà di forma ovale, lunga 70 metri e larga 55 metri, con una carreggiata stradale composta da due corsie per una larghezza totale di 10 metri.
I lavori comporteranno anche il rifacimento dell’alveo del rio Carpenedi.

A nord della nuova rotatoria, lungo via Alto Adige, verrà realizzato un marciapiede sul lato ovest e una fermata dell'autobus. Verrà chiuso, inoltre, l'incrocio tra la SP 76 e la ex S.S 12.
Verrà realizzato anche un nuovo imbocco stradale per via Palazzine (futura strada di accesso a Spini) con allargamento e sistemazione degli attraversamenti ciclo pedonali, fino al passaggio a livello.
Verrà anche allargato l'innesto con via delle Crosare.

A sud della nuova rotatoria, in via Bolzano, verranno realizzate le piste di raccordo con la creazione di un’aiuola spartitraffico e di un attraversamento ciclopedonale,  mediante sottopasso. 
Piste di raccordo e aiuole spartitraffico verranno realizzate, inoltre, in via Sant'Anna e in via Castel di Gardolo (la strada per Gardolo di Mezzo); quest'ultima verrà ampliata nella sua parte finale, in corrispondenza dell'innesto con la nuova rotatoria.


Infine verrà ampliata via Carpenedi e verrà realizzato un nuovo del percorso ciclopedonale sul lato ovest della strada e, conseguentemente, un nuovo sottopasso per attraversare via Carpenedi e permettere il collegamento con il percorso esistente in via Sant'Anna.
Sul lato est troverà spazio un marciapiede.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Bolzano: al via i lavori per la maxirotatoria, un anno di cantiere

TrentoToday è in caricamento