rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Via Fratelli Bronzetti, 9

Via Bronzetti, intervento di ristrutturazione da 3 milioni di euro

Il progetto prevede una serie di interventi finalizzati a migliorare le prestazioni energetiche dell'edificio, come la realizzazione di rivestimento esterno a cappotto e la posa di 36 pannelli foto-voltaici

Costeranno 3 milioni e 300 mila euro i lavori di ristrutturazione dell'edificio al civico 9 di via Bronzetti, ex sede del copo di polizia municipale (trasferito in via Maccani). 

Le opere strutturali riguardano sostanzialmente il rifacimento del tetto e l’ampliamento di numerosi fori in facciata. Sono previste inoltre opere di minore entità necessarie ad adeguare il vano corsa dell’ascensore e la realizzazione della fondazione della nuova scala di emergenza. Saranno inoltre adeguati o rifatti i principali impianti (elettrico, idrico-sanitario, eccetera).
 
Il progetto prevede anche una separazione degli ingressi delle due differenti attività presenti al piano rialzato: gli uffici comunali ed il nucleo ambulatori. Ai vari piani il progetto mantiene sostanzialmente lo stesso impianto distributivo nella tipologia dell’edificio. In considerazione delle attività che saranno insediate nella nuova struttura, le quali richiedono sempre più spesso la necessità di luoghi di incontro, al piano sottotetto sono state localizzate due sale riunioni e relativi locali di servizio.    
 
All’esterno la proprietà comunale può disporre di un ampio piazzale retrostante l’edificio. Le sistemazioni esterne sono minimali e finalizzate a ricavare il maggior numero di posti auto a servizio della struttura. Viene inoltre previsto un percorso pedonale pavimentato in porfido sui lati sud ed est dell’edificio. Il dislivello tra la quota piazzale e la quota del piani rialzato viene superato con la realizzazione di una nuova scala rivestita in porfido così come la pavimentazione del percorso.
 
Il progetto prevede pure una serie di interventi (a prescindere dall’impiantistica), finalizzati a migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio come la realizzazione di rivestimento esterno a cappotto, la sostituzione di tutti i serramenti esterni, la messa in opera di 36 pannelli foto-voltaici in copertura. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Bronzetti, intervento di ristrutturazione da 3 milioni di euro

TrentoToday è in caricamento