rotate-mobile
Lavori / Centro storico / Piazza della Mostra

Riqualificazione piazza Mostra, proseguono i lavori

I lavori iniziati a giugno 2021 si concluderanno il prossimo dicembre 2022

I lavori di riqualificazione di piazza della Mostra a Trento che hanno preso avvio ufficialmente nel mese di giugno 2021 stanno procedendo come da cronoprogramma. A comunicarlo è il Comune di Trento che assicura che la conclusione prevista per dicembre 2022 verrà rispettata, con una durata complessiva dei lavori pari a circa 560 giorni.

Durante l’inverno 2021 si sono concluse le lavorazioni riguardanti la modifica della viabilità carrabile, con l’allontanamento della sede stradale di via Clesio dal castello del Buonconsiglio e la creazione di una nuova configurazione delle rampe di ingresso al museo permettendo il superamento delle barriere architettoniche di accesso allo stesso.

A partire da aprile 2022 le lavorazioni sono concentrate nella zona di piazza Mostra e hanno riguardato la parte più complessa del progetto ovvero la sostituzione e l’integrazione dell’ingente rete di sottoservizi, collocata nella zona antistante la cortina edilizia. Durante questa fase oltre al Comune di Trento sono stati coinvolti anche i gestori Novareti, Set, Telecom Italia e Trentino digitale per la sostituzione e integrazione dei sottoservizi di rispettiva competenza.

La posa dei sottoservizi con gli allacciamenti necessari risulta ultimata. Entro la metà di agosto l’impresa Boccher, appaltatrice dei lavori di riqualificazione della piazza, terminerà i reinterri e i costipamenti.

Durante le prossime settimane seguiranno la posa dei massetti e la realizzazione delle nuove pavimentazioni, in pietra Rosso Trento nella zona prospiciente gli edifici e in smolleri di porfido nella restante parte. Completeranno l’opera la posa dei nuovi corpi illuminanti e le finiture a verde.

Per la realizzazione del verde urbano il Comune ha ritenuto preferibile programmare l’intervento alla fine di agosto per consentire la predisposizione all’interno delle aree a verde dell’infrastruttura per il nuovo impianto di illuminazione esterna delle mura del complesso fortificato che verrà realizzato a cura del castello del Buonconsiglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione piazza Mostra, proseguono i lavori

TrentoToday è in caricamento