rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pergine Valsugana / frazione San Cristoforo

Ciclabile della valsugana: al via i lavori per il tratto di San Cristoforo

Consegnati i lavori, per 800mila euro e 120 giorni di cantiere, necessari alla realizzazione di un nuovo tratto ciclo-pedonale, di 600 metri circa, tra il magazzino della frutta e la stazioneferroviaria

Sono cominciati oggi i lavori per la realizzazione del secondo tratto del percorso ciclopedonale della Valsugana, in località San Cristoforo, nel comune di Pergine. In particolare il tratto collegherà la zona del magazzino ortofrutticolo con il passaggio a livello in corrispondenza della stazione di S. Cristoforo. La durata contrattuale dei lavori è prevista in 120 giorni; la spesa per la realizzazione del marciapiede è di € 826.059,72.

Il tratto si sviluppa interamente parallelo alla ferrovia, ricalcando in gran parte una preesistente viabilità di campagna, eliminando un tratto di strada a "traffico promiscuo" che obbligava ciclisti e pedoni a percorrere il cavalcavia ferroviario. Grazie a quest’opera gli oltre 195mila frequentatori della ciclabile che si snoda sulle rive del lago di Caldonazzo potranno utilizzare questo nuovo percorso già in tarda estate, eliminando quindi l'obbligo di percorrere la Strada provinciale SP 1. Lungo questo tracciato, che si sviluppa per 610 m, verrà realizzato anche un ponte di circa 21 metri per superare il rio Merdar.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclabile della valsugana: al via i lavori per il tratto di San Cristoforo

TrentoToday è in caricamento