rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Berlino

A22: lavori sul collegamento con la bretella Affi-Peschiera

Stamani, i vertici di A22, presso il Comune di Affi, unitamente al Sindaco e agli Amministratori comunali, hanno illustrato nel dettaglio il progetto di riqualificazione della viabilità all’uscita della stazione autostradale di Affi, fortemente appoggiato dal Vice Presidente A22 Fausto Sachetto e dalla dott.ssa Carla De Beni, già Sindaco di Affi. 

Un investimento da 1,4 milioni di euro che, come precisato dal Direttore Tecnico Generale Carlo Costa “adeguerà l’infrastruttura viaria al volume di traffico registrato nell’area”. Nel 2016, presso la stazione autostradale di Affi, sono transitati 9 milioni di veicoli, ossia in media tra entrate e uscite, 25 mila veicoli al giorno, segnando un aumento del traffico, rispetto al 2015, del +4,5%. 

Attualmente sono in corso i lavori per l’allargamento del tratto di strada che collega la rotatoria antistante la stazione autostradale con quella più grande sulla S.R. 450,la cosiddetta "bretella" Affi-Peschiera. Il tratto  in questione passerà da una a due corsie di 3,25 metri ciascuna e sarà dotato di nuove barriere di sicurezza e di sistemi per la raccolta e lo scarico delle acque.

Anche gli accessi alle strutture commerciali saranno adeguati alla nuova configurazione di tracciato.Successivamente sarà ampliata la rotatoria autostradale che passerà da una a due corsie di marcia, ciascuna di 4 metri, oltre ad una interna, zebrata, di 3,5 metri.

I lavori prevedono infine, a nord della rotatoria, la realizzazione di un nuovo parcheggio con 105 posti auto. All’interno di esso sarà realizzato un sistema di raccolta delle acqua meteoriche. I passaggi pedonali del parcheggio saranno provvisti di un impianto d’illuminazione “safety cross” per la rilevazione e la segnalazione della presenza di pedoni. A22 riconfigurerà, inoltre, il parcheggio, che dispone di 40 posti auto, situato in corrispondenza dell’immissione sulla strada che conduce alla bretella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A22: lavori sul collegamento con la bretella Affi-Peschiera

TrentoToday è in caricamento