rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sentenza / Arco

Mobbing, condannata la coop Codess di Villa San Pietro ad Arco

Dovrà risarcire una lavoratrice che per demansionamento e dequalificazione si era dimessa

Lo scorso 18 ottobre 2022, il Giudice del lavoro del Tribunale di Rovereto, ha emesso una sentenza che dà ragione a un’impiegata della Codess Sociale Società Cooperativa Sociale Onlus, la quale si occupa della gestione della struttura sanitaria di Villa San Pietro ad Arco.

Con la sentenza, la cooperativa padovana è stata condannata per dequalificazione professionale e per mobbing, e dovrà ora risarcire la propria lavoratrice, difesa dalle avvocatesse Nadia Concer e Silvia Widmann, entrambe del foro di Trento.

Secondo quanto emerso, la lavoratrice in questione, a partire dal 1° giugno 2019, avrebbe subito un demansionamento poi culminato nella sottrazione di tutti gli incarichi di responsabilità e coordinamento; una situazione divenuta col tempo insostenibile fino alle dimissioni della stessa il 27 settembre 2020.

Esulta il Sindacato di Base Multicategoriale, a cui è iscritta l’impiegata della vicenda, che sottolinea l’importanza della sentenza poiché riconosce che il demansionamento e la dequalificazione di un lavoratore dipendente costituiscono a tutti gli effetti mobbing.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobbing, condannata la coop Codess di Villa San Pietro ad Arco

TrentoToday è in caricamento