rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lavis

Cani malati e abbandonati da mesi: sequestrati a Lavis

Lav: "Situazione inaccettabile, grazie al nostro intervento e dei nostri legali, finalmente una nuova vita per 4 cani corso"

La Procura di Trento, su denuncia Lav, ha disposto il sequestro preventivo di quattro cani corso regolarmente iscritti in anagrafe canina, ma di fatto lasciati a loro stessi dal proprietario, un cittadino residente in Provincia di Trento. Gli animali sono stati affidati alla custodia dell’associazione denunciante. La notizia è stata divulgata il 7 dicembre, il sequestro è stato disposto il 29 di novembre. 

Sequestrati quattro cani Corso abbandonati

Il sequestro è stato effettuato dal pronto intervento della polizia locale di Lavis, supportata nel trasporto degli animali dalla Lav stessa. “La pratica dell’abbandono è subdola e ha molte facce - dichiara Alessandra Ferrari, responsabile Lav area Animali Familiari - abbandonare un animale non significa solo lasciarlo a sé stesso in strada, ma anche scegliere deliberatamente di non occuparsene più, mettendone in pericolo la stessa sopravvivenza”. 

Da mesi i quattro cani, infatti, erano rinchiusi in uno spazio colmo di spazzatura ed escrementi, in evidente stato di stress, che li ha portati ad attaccarsi tra loro causandosi diverse ferite.  "Tali condizioni di detenzione, sono inaccettabili - afferma Simone Stefani, Vicepresidente Lav nazionale e responsabile della Sede di Trento - i cani, come noi, hanno una serie di bisogni fisici ed etologici che vanno garantiti. In questo caso anche la gestione in promiscuità in spazio ristretto di quattro cani di questa tipologia ci lascia inorriditi". 

I quattro cani sono attualmente in cura, la speranza dell'associazione è che in futuro possano trovare famiglie disposte ad accoglierli. "Ora che i cani sono al sicuro e stanno ricevendo le prime fondamentali cure, confidiamo che più avanti sarà possibile darli in adozione a famiglie che vorranno offrire loro una vera casa. I nostri legali proseguiranno il lavoro, difendendoli nelle aule di tribunale, dove ci costituiremo parte civile, nell’eventuale processo" conclude Lav. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani malati e abbandonati da mesi: sequestrati a Lavis

TrentoToday è in caricamento