rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Rapporto Zoomafia, in tutta la regione crescono i reati contro gli animali

I dati dell'Osservatorio Lav: nel 2020 registrati 257 procedimenti penali

Aumentano in Trentino-Alto Adige i reati contro gli animali. Lo certifica il Rapporto Zoomafia 2021, redatto da Ciro Troiano, criminologo e responsabile dell'Osservatorio Zoomafia della Lav (Lega anti vivisezione). Il rapporto giunge alla 22esima edizione, ed analizza lo sfruttamento illegale di animali nel 2020.

Nello specifico, i dati riguardano il numero dei procedimenti penali sia noti che a carico di ignoti, e il numero di indagati per reati a danno di animali come: uccisione di animali, maltrattamento di animali, spettacoli e manifestazioni vietati, combattimenti e competizioni non autorizzate tra animali, uccisione di animali altrui, abbandono e detenzione incompatibile, reati venatori, traffico illecito di animali da compagnia.

In particolare, per le Procure Ordinarie del Trentino-Alto Adige/Südtirol questo il quadro che emerge:

  • Bolzano: in totale nel 2020 sono stati registrati 51 procedimenti con 35 indagati. Rispetto al 2019, i procedimenti sono diminuiti del -12%, passando da 58 a 51, mentre il numero degli indagati è diminuito del -37%, passando da 56 a 35.
  • Rovereto: in totale nel 2020 sono stati registrati 36 procedimenti con 55 indagati. Rispetto al 2019, i procedimenti sono aumentati quasi del +112%, passando da 17 a 36, mentre il numero degli indagati è aumentato del +323%, passando da 13 a 55.
  • Trento: in totale nel 2020 sono stati registrati 168 procedimenti con 80 indagati. Rispetto al 2019, i procedimenti sono aumentati del +34%, passando da 125 a 168, mentre il numero degli indagati è diminuito del -13%, passando da 92 a 80. 

dati lav-2

Il primo numero si riferisce al numero dei procedimenti penali noti, il secondo al numero degli indagati, il terzo al numero dei procedimenti ignoti.

In Trentino-Alto Adige/Südtirol nel 2020 sono stati registrati 257 fascicoli (il 2,78% di quelli nazionali), con un tasso di 24 procedimenti ogni 100.000 abitanti, e 171 indagati (il 3,23% di quelli nazionali), con un tasso di 16 indagati ogni 100.000 abitanti.

Rispetto al 2019, i fascicoli sono aumentati del 27,5%, passando da 200 a 255, mentre gli indagati sono aumentati quasi del 6%, passando da 161 a 170.

"Va ricordato - afferma Troiano - che il numero dei reati ufficiali rappresenta solo una parte di quelli effettivamente compiuti. Molti reati, infatti, pur essendo stati commessi, restano, per motivi vari, nascosti e non vengono registrati. Il reato di maltrattamento per sua natura ha un numero oscuro altissimo e i crimini contro gli animali che di fatto vengono accertati sono in numero notevolmente inferiore rispetto a quelli realmente consumati".

"Quello dei crimini contro gli animali è un fenomeno complesso e multiforme. Per questo auspichiamo - conclude Troiano - che, in ossequio all’esigenza di legalità e sicurezza diffusa in tutti gli strati sociali, si arrivi presto al varo di alcuni provvedimenti legislativi, attesi da tempo, come il potenziamento della normativa sulla tutela penale degli animali, oggetto della nostra campagna #CHIMALTRATTAPAGA!".

"Come Lav, che da diversi anni ormai operiamo in provincia di Trento con attività di monitoraggio di casi che ci vengono segnalati dai cittadini, rivolgendoci poi alle forze di polizia qualora vi fossero i presupposti. Vogliamo sperare che dietro l'aumento del numero dei procedimenti in Trentino vi sia una maggiore responsabilità da parte delle persone a denunciare i crimini subiti dagli animali, e una sempre più efficiente presa in carico di queste denunce da parte delle forze di polizia. Il protocollo d’intesa tra Lav e Arma dei Carabinieri siglato a livello nazionale e operativo anche in Trentino, va proprio in questa direzione", afferma Simone Stefani, vice presidente Lav e responsabile della sede Lav a Trento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapporto Zoomafia, in tutta la regione crescono i reati contro gli animali

TrentoToday è in caricamento