rotate-mobile
La vicenda

La Lav vuole annullare la definizione di “pericolosità” degli orsi

L’obiettivo è di presentare una perizia per salvare MJ5, M62 e JJ4. Raggiunte 98mila firme per appellarsi a Pichetto Fratin

Dopo la decisione del Tar di Trento di sospendere l’ordinanza di abbattimento per MJ5, l’orso che si è reso responsabile dell’aggressione a un uomo in Val di Rabbi all’inizio dello scorso marzo, la Lav accoglie con entusiasmo questa notizia. E rilancia.

Infatti, l’associazione ha infatti deciso di depositare nel breve periodo un’approfondita perizia al fine di far annullare anche la definizione di ‘pericolosità’ (quella nella quale sono rientrati MJ5, M62 e, appunto, JJ4), definita dalla Lav “l’anticamera delle condanne a morte per gli orsi del Trentino”.  

Intanto, con la Lav si stanno schierano sempre più persone se si considera le quasi 98mila firme raggiunte dalla petizione online per chiedere al Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin (che peraltro aveva detto apertamente di sperare che l’orsa non venisse abbattuta, ndr) di prendere in carico la questione, proponendo allo stesso l’alternativa dei rifugi all’estero per JJ4, MJ5 e M62, salvando di fatto la loro vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lav vuole annullare la definizione di “pericolosità” degli orsi

TrentoToday è in caricamento