rotate-mobile
Domenica, 28 Maggio 2023
Cronaca San Giuseppe / Largo Luigi Pigarelli

Lapide rubata: sarà rifatta in tempo per domani, Giorno del Ricordo

Dopo il furto da parte di ignoti della lapide commemorativa in Largo Pigarelli il sindaco assicura: "La rifaremo in tempo per domani"

Mentre si indaga sul gesto di ignoti che nella scorsa notte hanno trafugato la lapide dedicata alle vittime delle foibe collocata da qualche anno in Largo Pigarelli, l'Amministrazione comunale informa che già nella giornata di domani verranno rimontate entrambe le targhe, per onorare degnamente il Giorno del Ricordo. La targa superiore sarà montata in plexiglass in maniera provvisoria, in attesa della realizzazione di quella definitiva in pietra, che avverrà comunque in tempi brevi, assicura il Comune. Quella inferiore verrà completamente rifatta in plexiglass, leggermente opacizzata per renderla più leggibile, e sarà posizionata nella sua versione definitiva.

Sulla vicenda è arrivato naturalmente anche il comunicato di condanna da parte di Casa Pound, il circolo di estrema desstra che come ogni anno ha organizzato per domani la commemorazione delle vittime delle Foibe: "È un atto vile e infame - afferma Filippo Castaldini, responsabile di CasaPound Trento - compiuto con il favore della notte come da tradizione di chi ha paura del confronto. Sicuramente i colpevoli di tale codardia sono come al solito da ricercarsi negli ambienti antifascisti da sempre coccolati e protetti dalle Istituzioni e che ogni anno in questo periodo alzano le tensione per impedire e infangare il ricordo dei loro connazionali barbaramente uccisi con la sola colpa di essere italiani. Risponderemo ancora una volta a chi agisce nell'ombra con la nostra faccia, partecipando in massa al ricordo di tutti gli italiani infoibati e degli esuli martedì 9 febbraio per l'annuale commemorazione". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lapide rubata: sarà rifatta in tempo per domani, Giorno del Ricordo

TrentoToday è in caricamento