rotate-mobile
Cronaca Lavarone / lago

Bandiere Blu 2017: in Trentino 10 spiagge premiate, il doppio rispetto all'anno scorso

Ben 10 delle 342 spiaggge più belle d'Italia sono in Trentino: alle conferme nei laghi più conosciuti si aggiungono piccoli paradisi nei laghi di Pinè, Lavarone, Roncone e Idro. Il "grande assente" è il Garda

Dieci spiagge tra le 342 migliori d'Italia si trovano in Trentino: non male per una regione che non si affaccia sul mare! L'elenco delle Bandiere Blu, assegnate come ogni anno da FFE, Foundation for Environmental Education, è stato pubblicato oggi in rete e vede un incremento del 5% delle spiagge premiate; in aumento anche il numero dei Comuni coinvolti che sale a 132.

Il grande assente è il Lago di Garda, il ppiù grande lago italiano condiviso da Trentino, Lombardia e Veneto. Sul Benaco la bandiera blu sventolerà solamente a nella località bresciana di Gardone Riviera, tra l'altro unica bandiera blu della Lombardia, regione che comprende i tre maggiori laghi italiani. 

Sul Lago Maggiore infatti le due bandiere blu assegnate non sono sulla sponda lombarda: si tratta di Cannobbio e Cannero Riviera, due località, a poca  distanza l'una dall'altra,in provincia  di Verbania. Le due bandiere piemontesi completano il panorama lacustre delle bandiere blu 2017. 

All'interno di questo panorama il Trentino raddoppia il numero delle spiagge premiate rispetto all'anno scorso, con 10 delle 13 spiaggge lacustri premiate. Alle conferme di San Cristoforo, Tenna, Lido di Caldonazzo, Lido di Levico e spiaggia "alle barche" di Calceranica si aggiungono infatti ben cinque new entry.

Si tratta di località situate in laghi minori, caratterizzati da una particolare limpidezza dell'acqua: il lago di Roncone, il lago delle Piazze nel Comune di Bedollo, Lido Bertoldi e Lido Marzari a Lavarone, il lago di Baselga di Pinè (con ben tre lidi premiati) e Porto Camarelle nel Comune di Bondone, unico accesso trentino al Lago d'Idro. Clicca qui per vedere tutte le Bandiere Blu 2017
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiere Blu 2017: in Trentino 10 spiagge premiate, il doppio rispetto all'anno scorso

TrentoToday è in caricamento