rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Duomo

La Torre Civica riapre al pubblico, visite guidate fino al 30 settembre

Accesso contingentato del pubblico, che potrà visitare l'edificio solo con visita guidata e secondo turni prestabiliti: tutti i giorni, ad esclusione del martedì, alle ore 16.00 (I turno) e alle ore 17.00 (II turno)

Da mercoledì 3 luglio e fino a lunedì 30 settembre sarà nuovamente possibile visitare la Torre Civica, in piazza Duomo a Trento. L’apertura della Torre e la conduzione delle visite guidate saranno gestite direttamente dal Museo Diocesano Tridentino. L’accesso alla torre avviene dal secondo piano di Palazzo Pretorio, sede del Museo Diocesano Tridentino: da qui inizia una risalita non sempre agevole, ma ricca di suggestioni e sorprese. Al suo interno, infatti, la Torre non è cava, ma suddivisa in undici livelli, collegati tra loro da ripide scale: durante la visita, superando un dislivello di 156 scalini, si potrà arrivare al decimo piano, quello che ospita le due campane. Nel percorso di risalita, della durata di circa 45 minuti, il visitatore potrà attraversare i diversi ambienti che caratterizzano la torre, osservare la città dall’alto e scoprire sulle pietre e sugli intonaci le silenziose tracce lasciate dai carcerati: firme, strani graffiti, semplici disegni, piccole croci. Nella torre il tempo sembra essersi fermato e la sensazione di vivere un istante sospeso è acuita dai rumori attenuati e lontani che giungono dalla città.

Le specifiche caratteristiche del percorso di risalita hanno reso necessario un accesso contingentato del pubblico, che potrà visitare l’edificio solo con visita guidata e secondo turni prestabiliti: tutti i giorni, ad esclusione del martedì, dal 3 luglio al 30 settembre 2013, alle ore 16.00 (I turno) e alle ore 17.00 (II turno). I posti disponibili per ciascuna visita saranno limitati ad un massimo di otto partecipanti e per motivi di sicurezza la visita alla torre sarà preclusa ai minori di anni 10, alle scolaresche e a gruppi organizzati. Va tenuto presente che la visita alla Torre non è un’esperienza alla portata di tutti: è infatti sconsigliata alle persone con difficoltà motorie, ai cardiopatici, agli asmatici, a chi soffre di vertigini e di claustrofobia. I minori di 18 anni saranno ammessi, ma solo se accompagnati da un adulto. Va infine ricordato che la partecipazione alla vista è subordinata alla sottoscrizione di una liberatoria con cui il visitatore, informato circa le caratteristiche del percorso di risalita alla Torre, dichiara di assumersi ogni responsabilità per eventuali incidenti causati da comportamenti scorretti o condizioni fisiche non adatte alla visita. Il prezzo del biglietto per la sola visita alla torre è di 7,00 euro, ma con appena 3,00 euro in più sarà possibile acquistare il biglietto combinato che consente di visitare anche il Museo Diocesano Tridentino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Torre Civica riapre al pubblico, visite guidate fino al 30 settembre

TrentoToday è in caricamento