rotate-mobile
Orsi

JJ4, StopCasteller: "La vita dell’orsa è ancora appesa a un filo"

Gli attivisti non esultano e rilanciano una manifestazione per le udienze di giugno

Se da un lato la nuova sospensiva del Tar ha fatto gioire alcune associazioni animaliste, sempre schierate in prima linea contro l’abbattimento di JJ4, sul medesimo fronte c’è chi invece non vede la decisione presa dal tribunale amministrativo trentino come qualcosa per cui valga la pena festeggiare. Si tratta degli attivisti di StopCasteller.

La reazione

“Nonostante un ottimismo diffuso a nostro avviso decisamente ingiustificato, ribadiamo che la vita degli orsi è ancora appesa a un filo. Il Tar infatti  ha solo concesso altro tempo alle associazioni e alla Provincia per trovare luoghi dove trasferire JJ4 e MJ5, luoghi che ad oggi sembrano esistere solo in dichiarazioni fatte alla stampa. Per questo, e per tutti gli orsi che rischiano ogni giorno, è necessario continuare a mobilitarci e lo faremo a giugno a ridosso della sentenza, chiamando tutti di nuovo a Trento” spiegano gli attivisti in un comunicato.

Le prossime udienze sul caso orsi saranno il 22 e 27 giugno, un altro momento in cui a Trento si vivrà la fibrillazione di queste ultime ore. Intanto, come sottolineano gli attivisti: “JJ4 resta rinchiusa al Casteller in attesa di un destino di trasferimento o morte. L'unico aspetto positivo è la concessione di un’ulteriore finestra temporale”.

Animalisti: la convinzione shock

Cosa succede adesso

StopCasteller ribadisce che, al momento, ci sono proposte di trasferimento fatte dalle associazioni, anche se, sostengono, non è stata dimostrata l'idoneità di alcuna struttura e la fattibilità del trasferimento. “Se entro il 27 giugno non sarà fornita documentazione completa e concreta a prova di una valida alternativa si andrà direttamente all’abbattimento. Speriamo che le associazioni oltre alle facili dichiarazioni da social concretizzino quindi le loro proposte”.

Infine, la laconica considerazione: “All'orizzonte non c'è alcuna possibilità di liberazione per JJ4 né di restare in libertà per MJ5. Per questo proseguiremo senza sosta la mobilitazione in corso e torneremo in piazza a giugno a sostenere la necessità di una gestione diversa votata alla convivenza fra specie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

JJ4, StopCasteller: "La vita dell’orsa è ancora appesa a un filo"

TrentoToday è in caricamento