rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Giuseppe Gilli

Iscrizioni a scuola entro il 16 febbraio

La Provincia comunica che è fissato al 16 febbraio 2015 il il termine per la presentazione delle domande di iscrizione per l'anno 2015/2016 alle istituzioni scolastiche del primo ciclo e del secondo ciclo di istruzione e formazione professionale. Entro il 31 agosto 2015 scade il termine per la presentazione delle domande di iscrizione ai corsi per adulti presso le istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione. I termini sono stati fissati con una delibera adottata dalla Giunta provinciale su proposta del Presidente Ugo Rossi.

L’iscrizione è obbligatoria per tutti i ragazzi e le ragazze che si iscrivono alla classe prima, viene invece effettuata d’ufficio, salvo variazioni, per gli anni successivi. Come lo scorso anno è prevista la procedura di iscrizione on line, con la possibilità comunque per i genitori di recarsi presso la scuola per la compilazione telematica o cartacea, con il supporto del personale di segreteria.


Per quanto riguarda la scuola primaria, al fine di agevolare le famiglie, saranno accettate, in via subordinata rispetto all’accoglimento delle domande dei residenti e compatibilmente con la capacità ricettiva della struttura scolastica, anche le domande di iscrizione di studenti residenti fuori dall'area di utenza, per i quali risulti che la scuola sia nell’area della sede di lavoro di almeno uno dei due genitori o per particolari esigenze di accudimento da parte dei nonni, residenti nell’area della scuola per la quale viene richiesta l’iscrizione. 
Per quanto riguarda le regole di iscrizione, viene confermata per i ragazzi che si iscrivono alla scuola superiore la possibilità di iscriversi su tutte le scuole del territorio, indipendentemente dal bacino di utenza. Tuttavia, resta valido il principio per cui, in relazione alla capienza massima degli edifici e al numero di classi attivabili, il dirigente scolastico accoglie prioritariamente gli studenti residenti nel territorio di competenza che ordinariamente corrisponde alla dimensione della Comunità di Valle. Viene inoltre accelerata la procedura per l’autorizzazione al cambio di scuola in caso di ripensamento delle famiglie rispetto all’iscrizione iniziale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscrizioni a scuola entro il 16 febbraio

TrentoToday è in caricamento