rotate-mobile
Cronaca Rovereto

Intossicazione all'ospedale di Rovereto: potrebbe trattarsi di norovirus

A essere colpiti 27 dipendenti dell'Apss che lo scorso 7 luglio hanno pranzato nella mensa ospedaliera

Il norovirus è stato identificato come possibile causa dei malori che hanno colpito 27 dipendenti dell’ospedale di Rovereto dopo aver pranzato in mensa lo scorso 7 luglio.

Dall’analisi epidemiologica che conferma la modalità di esordio improvviso, il breve periodo di incubazione e le manifestazioni cliniche, si ritiene probabile che l’episodio di gastroenterite sia di natura virale. Le indagini di laboratorio e ambientali sono ancora in corso.

Il norovirus è altamente infettivo ed è una delle principali cause di gastroenterite. Si trasmette per via oro-fecale o per aerosol da persona a persona oppure tramite alimenti contaminati ma anche per contatto diretto con superfici contaminate. Questo virus ha una particolare resistenza all’esterno del corpo umano e può ritrovarsi nell’ambiente fino a 15 giorni dopo l’infezione iniziale.

L’azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss) fa sapere di essere intervenuta con tutte le necessarie azioni di sanificazione di ambienti, arredi e attrezzature per prevenire ulteriori eventuali infezioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intossicazione all'ospedale di Rovereto: potrebbe trattarsi di norovirus

TrentoToday è in caricamento