rotate-mobile
L'intervista

Cruciani: "Favorevole all'uccisione dell'orsa, ma hanno vinto gli animalisti"

Lo speaker di Radio 24 e voce storica de "La Zanzara" è intervenuto spiegando le sue posizioni sul caso

Voce fuori dal coro per antonomasia, Giuseppe Cruciani – storico conduttore del programma “La Zanzara” su Radio 24 – sin dai primi momenti della vicenda dell’orsa JJ4 si è schierato apertamente dalla parte di chi voleva la neutralizzazione dell’animale. Lo ha detto più volte ai microfoni della sua trasmissione condotta con David Parenzo e lo ha ribadito anche a TrentoToday.

“Sono sempre stato per la neutralizzazione dell’orsa; se per neutralizzazione intendiamo uccisione, sì, sono favorevole. Sono favorevole a quello che Fugatti ritiene opportuno per la sicurezza della popolazione. In fondo, eleggiamo rappresentanti per tutelare la nostra sicurezza”. Appunto, Fugatti: per Cruciani, il presidente della Provincia finora ho operato bene in questa vicenda.

“Si è trovato contro un movimento di empatia che, a livello di maggioranza larga, sembra il governo Draghi. Poi si è trovato a dover affrontare ricorsi, burocrazia, Tar. Io credo che la priorità sia la sicurezza, questo è il punto” spiega lo speaker.

Ma proprio in una recente puntata de “La Zanzara” Cruciani ha affermato che "gli animalisti hanno vinto", ribadendo lo stesso alla domanda che gli abbiamo fatto: “Lo confermo, gli animalisti hanno vinto. Oggi è quasi impossibile uccidere l’orsa, proprio per l’empatia che ha generato”. Un altro aspetto della vicenda riguarda la vittima conclamata di questa storia, il 26enne Andrea Papi: “Purtroppo la morte di questo ragazzo è passata in secondo piano (rispetto al clamore generato dalle notizie sull'orsa, ndr). Si è subito sentito parlare di vendetta nei confronti dell’orsa, ma mettere in sicurezza un territorio non è una vendetta”.

Tra qualche settimana Giuseppe Cruciani sarà a Trento per il live del programma dal Festival dell’Economia. Le sue posizioni, certamente, non passano inosservate, anche e soprattutto negli ambienti più vicini al mondo animalista. Si aspetta qualche contestazione? In realtà, Cruciani è più concentrato sull’evento, commentando in chiusura di intervista: “Ci saranno delle sorprese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cruciani: "Favorevole all'uccisione dell'orsa, ma hanno vinto gli animalisti"

TrentoToday è in caricamento