rotate-mobile
Cronaca Via Pozzo Andrea

Interramento della ferrovia da Mattarello a Roncafort: firmata l'intesa con RFI

Primo passo verso la progettazione della circonvallazione ferroviaria, la provincia spinge pper l'interramento, poi toccherà a Rovereto

"Dopo il tunnel del Brennero avremo la circonvallazione della città di Trento e poi quella dell’area di Rovereto". Con queste  parole il presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi ha commentato la firma, oggi a Roma, del protocollo d'intesa firmato con RFI, Rete Ferroviaria Italiana, che dà l'ok per "avviare l’analisi di fattibilità" di una modifica al tracciato della ferrovia nel capoluogo trentino. In ballo, come anticipato sulla stampa nei giorni scorsi, c'è l'ambizioso progetto di interramento della ferrovia lungo tutta la città. 

"Occuparsi non solo del tunnel del Brennero ma anche delle tratte di accesso era il nostro compito - ha aggiunnto l'assessore provinciale alle Infrastrutture Mauro Gilmozzi -  L’interramento della ferrovia credo sia una delle migliori risposte che possiamo dare per riconnettere anche il tessuto urbano della città di Trento con i suoi quartieri".

L'interramento da Acquaviva a Roncafort, in pratica, è solo una delle possibilità, ma non una delle tante. E' infatti fortemente sostenuta dal governo provinciale. L'opera è legata a doppio filo al Tunnel del Brennero: è infatti uno dei quattro lotti prioritari del potenziamento della linea di accesso da sud al BBT. 

La scadenza, come ha sottolineato Gilmozzi, prevede sei mesi per lo studio di fattibilità ed altri sei di progettazione. È previsto anche un concorso di idee per la riqualificazione urbana e architettonica delle aree interessate dal progetto che possa coinvolgere anche i cittadini. Se ne parlerà dunque tra un anno, ma le basi per realizzare il progetto ci sono. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interramento della ferrovia da Mattarello a Roncafort: firmata l'intesa con RFI

TrentoToday è in caricamento