rotate-mobile
Cronaca

Suona la campanella: per 70 mila studenti è ora di tornare a scuola

Dopo le scuole dell'infanzia, aperte già da lunedì 9 settembre, mercoledì 11 settembre si riparte con l'anno scolastico 2013/2014 anche per gli altri studenti; aumentano le iscrizioni ai professionali e gli stanieri

Mercoledì 11 settembre suona la prima campanella dell'anno scolastico 2013/2014. Sono quasi 70 mila gli studenti richiamati sui banchi di scuola del Trentino, per l'esattezza 69.774, numero complessivo di alunni delle istituzioni scolastiche provinciali e non provinciali. Il numero di iscritti, compresi i 16.276 delle scuole dell'infanzia, aperte già da lunedì 9 settembre, ammonta così infine a 86.050.

Rispetto all'anno scolastico passato, la variazione percentuale complessiva è minima, con un lieve +0,03%. La percentuale però cresce in maniera esponenziale se il lasso di tempo si amplia fino a dieci anni fa; infatti il divario tra il numero di iscritti del 2004 (77.255) e del 2014 (86.050) è decisamente rilevante, con quasi 9 mila iscrizioni in più.

Il dato più significativo riguarda la formazione professionale, che registra un incremento di iscritti pari al 3,36%, mentre liceo in generale ed artistico nello specifico riportano una lieve flessione verso il basso. Altre percentuali interessanti quelle riguardanti gli studenti stranieri: sin dalla scuola dell'infanzia, calano gli iscritti italiani, - 2.67 % ed aumentano quelli extra-nazionali, + 4.36 %. Altrettanto significativo nelle scuole primarie, + 3.64 % di stranieri. Il divario scema tra le scuole secondarie di primo e secondo grado. Unica “anomalia”, la salita estrema del numero di iscritti italiani agli istituti di formazione professionale (+9.83%) contro la diminuzione straniera del -2.75%.

Per l'apertura del nuovo anno scolastico trentino l'assessore all'istruzione e allo sport, Marta Dalmaso, sarà alle ore 9 all'Istituto Comprensivo Cembra di via delle Nigritelle 1, a Cembra, per il saluto alla scuola secondaria di primo grado e la visita alla scuola elementare. Alle ore 11 l'assessore sarà poi al C.F.P. Enaip Villazzano e all'Istituto di Formazione Professionale “S. Pertini” di via Asiago 14, a Villazzano, per l'incontro con gli studenti dei due centri e la visita alle due scuole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suona la campanella: per 70 mila studenti è ora di tornare a scuola

TrentoToday è in caricamento