rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Lavori pubblici

Un milione per il restauro delle mura di piazza Fiera: ecco in che cosa consisterà

Venerdì la consegna dei lavori, che dureranno due anni. Dal 6 al 24 febbraio cambia pure la viabilità

Due anni di lavori, da febbraio 2023 a febbraio 2025, e un investimento da un milione di euro: sono i numeri del restauro che sarà realizzato sulle mura di piazza Fiera. Venerdì 3 febbraio è prevista la consegna dei lavori alla ditta Effeffe Restauri di Borgo Chiese.

La costruzione del cantiere, con annesso allestimento dei ponteggi, comporterà ovviamente delle modifiche alla viabilità: da lunedì 6 febbraio e fino a venerdì 24, sarà sospesa la fermata del trasporto pubblico di piazza Fiera: l’autobus seguirà il percorso alternativo che va da via dei Ventuno a piazza Venezia, come durante i mercatini di Natale.

L’intervento, finanziato all’80% del Ministero della Cultura per la valorizzazione del patrimonio culturale, punta a salvaguardare la cinta muraria soprattutto dalle intemperie, principale causa del degrado in superficie, fanno sapere dal comune di Trento. Nel dettaglio, i lavori  hanno lo scopo di allontanare l’acqua meteorica dalla sommità, intervenendo su quello che era l’antico camminamento, pulendo quindi i paramenti lapidei da patine biologiche e “croste nere” fino al consolidamento delle malte antiche recuperabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un milione per il restauro delle mura di piazza Fiera: ecco in che cosa consisterà

TrentoToday è in caricamento