rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La scoperta / Val di Sole

Scuola di sci della Val di Sole? No, evasore totale. Denunciati in 16

L’indagine della Guardia di Finanza di Cles ha fatto emergere un giro d’affari non dichiarato di 6 milioni di euro

Tecnicamente era un appartamento, in realtà era una scuola di sci (e non solo, si è poi scoperto), ma per il fisco altro non era che una situazione di evasione totale: così sono dovuti intervenire i finanzieri di Cles. Secondo quanto emerso dalle indagini delle Fiamme Gialle, l’attività è andata avanti dal 2016 al 2020 in Val di Sole, senza il rispetto di alcun obbligo previsto dalla normativa tributaria e in totale evasione delle imposte sui redditi e sull’Iva. Ma come si è arrivati a questa scoperta?

Tutto è cominciato con un controllo fiscale su un cittadino polacco proprietario di un appartamento in Val di Sole, in cui è emerso che il domicilio era di fatto una vera e propria attività imprenditoriale aperta al pubblico, in cui si affittavano appartamenti, si noleggiava attrezzatura da sci e si potevano prenotare lezioni di sci con maestri di nazionalità polacca. Come se non bastasse, nell’appartamento sono stati trovati anche 90mila euro in contanti, evidentemente legati alle attività di cui si è scritto qualche riga addietro.

Sul web, peraltro, questa attività era pubblicizzata con prezzi concorrenziali e con video promozionali che riprendevano i clienti che entravano nel negozio di noleggio sci. La società, regolarmente dichiarata e attiva in Polonia, operava in Italia tramite una “stabile organizzazione” occulta di persone e beni , non dichiarando però al fisco nostrano un volume d’affari di 6 milioni di euro. Il tutto ha portato alla denuncia alla Procura di Trento di tutti i protagonisti della vicenda, il proprietario dell’appartamento e i 15 maestri di sci polacchi, per omessa dichiarazione ed esercizio abusivo di professione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di sci della Val di Sole? No, evasore totale. Denunciati in 16

TrentoToday è in caricamento