rotate-mobile
Cronaca

Giornata nera sul Col Rodella: tre incidenti con il parapendio tra cui un mortale

A intervenire prima dei soccorsi alcune persone con il defibrillatore, ma per il pilota tedesco non c'è stato nulla da fare

Un pilota di parapendio, residente in Germania, ha perso la vita nel primo pomeriggio di oggi, martedì 13 settembre, durante un volo sul Col Rodella, in val di Fassa.

La chiamata al numero unico per le emergenze 112 è arrivata intorno alle 14.15 da parte di un gruppo di persone presenti sul posto. Il pilota tedesco, in seguito alla caduta, risultava incosciente e in arresto cardiaco. 

Gli astanti, dopo aver tempestivamente allertato i soccorsi, hanno iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare, coadiuvati anche dal dispositivo per la defibrillazione presente proprio presso il vicino arrivo degli impianti.

La centrale unica di Trentino emergenza, con il coordinatore dell'area operativa Trentino settentrionale del soccorso alpino e speleologico Trentino, ha chiesto l'intervento dell'elicottero, dopo aver localizzato l'uomo poco sotto l'arrivo a monte della funivia Col Rodella, a circa 2.380 metri di quota.

L'equipe medica, sbarcata in hovering dall'elicottero, ha proseguito le manovre rianimatorie, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare.

Dopo la constatazione del decesso e l'autorizzazione alla rimozione della salma, il corpo è stato elitrasportato in piazzola a Canazei e affidato alla locale stazione dei vigili del fuoco.

L'evento mortale di questo pomeriggio è solo uno dei tre incidenti con il parapendio avvenuti tutti nella giornata di oggi sul Col Rodella.

Stamattina, attorno alle 10.50, il numero unico per le emergenze 112 è stato allertato da un pilota francese che aveva assistito alla caduta non controllata di una vela a quota 2.200 metri. Raggiunto dall'elisoccorso, il paziente è stato stabilizzato e trasportato all'ospedale di Cavalese per possibili politraumi.

Verso le 16.45, invece, un'altra chiamata al numero unico per le emergenze 112 segnalava un pilota precipitato nei pressi del decollo nord, fra i paravalanghe posti a circa 2.300 metri di quota. A intervenire in questo caso, essendo entrambi i mezzi del soccorso alpino impegnati in altri interventi, è stato un elicottero di Aiut Alpin Dolomites.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nera sul Col Rodella: tre incidenti con il parapendio tra cui un mortale

TrentoToday è in caricamento