menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A22: camion bloccati e valanga al Brennero

Dalla serata di venerdì si è formata una lunga coda di mezzi pesanti a causa del blocco del weekend. C'è chi è rimasto bloccato per 12 ore, ed oggi una valanga si è abbattuta sul passo del Brennero

Autostrada del Brennero in tilt da Chiusa fino al Confine di Stato per la grande nevicata di venerdì 1 febbraio. La corsia nord è stata chiusa nelle prime ore del mattino di oggi, sabato 2. La chiusura ha scongiurato il peggio visto che nella tarda mattinata una valanga si è abbattuta sull'autostrada nei pressi del valico del Brennero. Non si registrano feriti dal momento che in quel tratto l'autostrada è chiusa.

La Protezione Civile: "Non usate la A22, rimandate la partenza"

Nella notte si è formata una coda di mezzi pesanti in direzione nord di 12 chilometri. Anche i servizi di soccorso hanno avuto difficoltà a raggiungere i mezzi in panne.

Situazione in lento miglioramento, clicca qui...

Tra i camion anche diverse auto, come quella sulla quale  viaggiavano la moglie ed i figli di un infermiere italiano residente a Garmisch che ha contattato l'Ansa per denunciare la situazione: "Mia moglie e i miei due figli da 12 ore sono fermi in autostrada del Brennero, a una ventina di chilometri dal valico. In tutte queste ore non hanno visto un lampeggiante, sia blu oppure giallo - ha detto - Abbiamo chiamato tutti i numeri di emergenza, ma finora non hanno visto anima viva". 

"La situazione in autostrada del Brennero è stata causata da numerosi mezzi pesanti non attrezzati, che sono scivolati e si sono messi di traverso. Da 24 ore 200 uomini sono ininterrottamente in servizio". Lo dice all'ANSA il direttore tecnico generale dell'A22 Carlo Costa. "Per raggiungere i tir bloccati, dobbiamo intervenire contromano e tirarli fuori uno ad uno, a mano con la pala. Ci sono mezzi con gomme lisce e addirittura senza gancio di traino. La protezione civile è stata allertata ieri sera alle 22.30, ed ha gli stessi problemi a raggiungere gli automobilisti. La situazione è stata causata dal blocco dei tir del fine settimana in Austria, che è scattato ieri alle 22. I camionisti fanno di tutto per arrivare al valico prima che scatti il blocco. Sorpassano nonostante il divieto e restano bloccati, vanno sulla strada statale e restano fermi anche lì. Nel frattempo continua a nevicare, ma i nostri mezzi non possono pulire la strada. In direzione sud, dove non ci sono divieti, infatti non abbiamo avuto problemi".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rischia la zona rossa? 

Attualità

Classificazione Trentino, Fugatti dà un'interpretazione: «riteniamo che per la settimana prossima la situazione possa restare invariata»

Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento