rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Scivola per 15 metri dopo la ferrata, escursionista in ospedale

L'incidente su un sentiero nella zona di Faedo

È stato necessario l'intervento dell'elicottero del soccorso alpino per aiutare un uomo di 75 anni infortunatosi lungo un sentiero di ritorno dalla ferrata Rio Secco a Faedo (frazione di San Michele all'Adige). L'uomo, residente a Vigolo Vattaro, ha riportato escoriazioni e possibili traumi dopo essere scivolato per circa 15 metri lungo un pendio roccioso.

L'escursionista era da solo, aveva da poco terminato la ferrata Rio Secco e stava percorrendo il sentiero di rientro E408 quando, in un tratto particolarmente ripido del percorso, è scivolato e ruzzolato lungo il pendio, finendo in una zona impervia. La chiamata al Numero Unico per le Emergenza 112 è arrivata intorno alle 15 da parte di un altro escursionista che passava per caso ed ha trovato l'uomo in difficoltà.

Il Coordinatore dell'Area operativa Trentino centrale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l'intervento degli operatori delle Stazioni Rotaliana-Bassa Val di Non e Paganella Avisio. Dieci soccorritori, tra cui vi era anche un operatore sanitario, si sono avvicinati al luogo dell'incidente percorrendo con i mezzi la strada forestale che arriva nei pressi dell'uscita della ferrata. In circa mezzora di cammino hanno raggiunto l'infortunato e gli hanno prestato le prime cure. Dopo averlo stabilizzato e imbarellato, lo hanno trasportato a spalla fino al sentiero, e da lì in una zona più aperta, per consentire il recupero da parte dell'elicottero. L'infortunato è stato imbarcato a bordo con il verricello e trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivola per 15 metri dopo la ferrata, escursionista in ospedale

TrentoToday è in caricamento