rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
L'aggiornamento

Ischia Podetti, domato l'incendio: oltre 80 vigili del fuoco impegnati

L’accesso alla ciclabile sarà interdetto alla cittadinanza anche nelle prossime ore, alla luce del denso fumo che continua a investire la zona

L’incendio divampato nell’area della discarica di Ischia Podetti nel tardo pomeriggio di mercoledì 10 agosto, è stato estinto grazie al lavoro coordinato di oltre 80 operatori appartenenti al Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento e ai Corpi dei Vigili del fuoco volontari di Cognola, Gardolo, Fornace, Lavis, Meano, Ravina, Romagnano, Vigolo Baselga, Sardagna e Sopramonte. A darne notizia è l'ufficio stampa della PaT, con una nota pubblicata nella notte tra mercoledì e giovedì.

Incendio Ischia Podetti: la situazione aggiornata

Il materiale ammassato nel piazzale della discarica è stato smosso attraverso l’impiego di tre pale meccaniche: un’operazione attraverso la quale è stato scongiurato il rischio che le fiamme si propagassero ulteriormente. L’area sarà illuminata per l’intera notte con le fotoelettriche per consentire ai Vigili del fuoco di monitorare la situazione. Eventuali piccoli focolai che dovessero svilupparsi saranno domati attingendo l’acqua dal fiume Adige.

Le operazioni sull'incendio alla discarica di Ischia Podetti (Foto del Corpo Permanente dei vigili del fuoco Trento)

Il Corpo permanente dei vigili del fuoco e le autorità preposte valuteranno le possibili origini dell’incendio. Contestualmente saranno compiuti gli approfondimenti necessari da parte dell’Appa. L’accesso alla ciclabile sarà interdetto alla cittadinanza anche nelle prossime ore, alla luce del denso fumo che continua a investire la zona, anche nella notte di giovedì. Terna ha riattivato la linea elettrica che passa in prossimità della discarica, dopo la breve sospensione non avrebbe creato alcun disagio alla cittadinanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ischia Podetti, domato l'incendio: oltre 80 vigili del fuoco impegnati

TrentoToday è in caricamento