rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Un anno fa l'incendio a casa Zendri. L'onorificenza di Folgaria ai vigili del fuoco

Il Consiglio comunale ha deciso di insignire della civica benemerenza i componenti della prima squadra che quella notte salvarono i due figli del medico Zendri

Il 5 gennaio 2021 la casa del dottor Mauro Mariano Zendri, medico di base che da più di vent’anni opera sugli Altipiani di Folgaria, veniva distrutta da un terribile incendio. Accorsi sul posto, i vigili del fuoco volontari di Folgaria e dei vicini territori portarono in salvo dalle fiamme i due figli di Zendri. Per la loro "grande professionalità e lo spirito di coraggio emerso in modo ammirevole", lunedì 28 marzo il Consiglio comunale ha deciso di assegnare ai componenti della prima squadra dei vigili del fuoco di Folgaria la civica benemerenza, l'onorificienza destinata a chi con atti di coraggio sia stato di aiuto ai propri concittadini.

In particolare, la civica benemerenza è stata attribuita a Gabriele Toller che, entrato nell'abitazione, ha affrontato le fiamme per mettere in salvo il figlio minore di Zendri che si trovava bloccato nella propria cameretta. Assieme a lui è stato insignito anche Giorgio Cuel che ha messo in salvo la figlia del medico, riparatasi sul balcone. Infine sono stati riconosciuti "benemeriti" anche gli altri componenti della squadra in azione quella notte: Andrea Cuel, Filippo Toller, Mattia Valle e Stefano Carpentari.

"La squadra - ricorda oggi il sindaco Michael Rech - ha dimostrato grande capacità, lucidità e prontezza di intervento e ha compiuto soprattutto un atto dal grande valore umano, salvando la vita dei nostri concittadini". Le civiche benemerenze saranno consegnate dal primo cittadino ai vigili del fuoco in un evento pubblico in via di organizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno fa l'incendio a casa Zendri. L'onorificenza di Folgaria ai vigili del fuoco

TrentoToday è in caricamento