rotate-mobile
Cronaca Gardolo / località Cadine

Incendio nei boschi sopra Lamar: fiamme visibili da Trento nord

In fiamme i boschi tra Terlago e Lamar, nel versante rivolto verso la valle dell'Adige. Le operazioni di spegnimento riprenderanno all'alba, l'incendio sarà monitorato per tutta la notte

L'odore di fumo si sente a Trento nord ed in tutta la valle dell'Adige, con il buio le fiamme si vedono da molto più lontano: sta bruciando ormai da più di tre ore l'inendio scoppiato in una zona boschiva tra Cadine e Lamar.

Incendio nei boschi di Lamar

Le fiamme si sono sviluppate in prossimità di un rilievo denominato Doss del Ghirlo. Si tratta di una zona particolarmente impervia e disabitata. Un fattore che ha due conseguenze: da un lato fortunatamente non ci sono strutture abitate in pericolo, dall'altro però l'intervento dei Vigili del Fuoco risulta particolarmente difficile per l'inaccessibilità del versante che sta bruciando.

Aggiornamento: ecco la situazione all'alba

L'allarme è scattato attorno alle 15 di mercoledì 27 febbraio. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco volontari di tutta la Valle dei Laghi, ai quali si sono poi uniti rinforzi da tutti i corpi dei sobborghi di Trento. Per ora, non sussistendo il pericolo per le persone, l'incendio sarà tenuto sotto controllo.

A preoccupare è soprattutto il vento che, oltre ad alimentare l'incendio, porta il fumo fino alla valle dell'Adige. I Vigili del Fuoco di Lavis hanno diffuso in serata n  messaggio nel quale consigliano agli abitanti di tenere chiuse porte e finestre fino al miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Non si conoscono le cause del rogo che, come detto, è divampato in una zona disabitata. Nel corso del pomeriggio il fronte dell'incendio si è esteso con una rapidità impressionante a causa del vento e del particolare stato di arsura del bosco in questo periodo. Le operazioni di spegnimento ricominceranno all'alba, anche con l'impiego di due elicotteri antincendio.

Incendio al Dos del Ghirlo (foto VVFF Baselga e Gardolo)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nei boschi sopra Lamar: fiamme visibili da Trento nord

TrentoToday è in caricamento