rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Giuseppe Gilli

Un problema all'impianto elettrico ha mandato in tilt i siti della Provincia

Per ore tutte le pagine Internet che si appoggiano a Trentino digitale sono state fuori uso causando notevoli disagi sia ai dipendenti pubblici sia agli utenti

Per ore nel pomeriggio di giovedì 21 aprile tutti i siti della Provincia di Trento che si appoggiano a Trentino digitale sono stati fuori uso o fortemente rallentati causando notevoli disagi sia ai dipendenti pubblici impossibilitati a lavorare, sia agli utenti (come nel caso di chi non è riuscito a prenotare visite tramite Cup). All'origine un problema sull’impianto elettrico che ha portato allo spegnimento, anche in via precauzionale, dei servizi.

I primi disagi per diversi servizi digitali, ospitati nel data center di via Gilli a Trento sono cominciati verso le 12. La Provincia afferma che a partire dalle 15.30 i servizi sono stati ripristinati gradualmente, ma gli utenti hanno segnalato a TrentoToday disagi almeno fino alle 20. Attualmente (ore 22) il sito di MeteoTrentino non è ancora raggiungibile. 

Da mesi Trentino digitale è impegnata nella dismissione del centro dati in via Gilli a Trento e della relativa migrazione dei servizi digitali che lì erano ospitati verso i nuovi data center di via Pedrotti e via Innsbruck. Uno spostamento che ha proprio l'obiettivo di garantire affidabilità e sicurezza: i nuovi centri sono classificati nel gruppo A dall'Agenzia per l'Italia digitale (Agid).

Prevista già per la fine del 2021, la dismissione di via Gilli è stata rallentata dalla crisi mondiale dei semiconduttori che ha allungato i tempi di consegna dei nuovi sistemi, già acquisiti da Trentino digitale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un problema all'impianto elettrico ha mandato in tilt i siti della Provincia

TrentoToday è in caricamento