rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Cronaca

I vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: nel 2016 ottomila interventi

Con un numero di interventi che supera gli 8.000 nell'ultimo anno tra Corpo permanente e Nucleo elicotteri, 22 ogni giorno di media, i Vigili del Fuoco permanenti hanno celebrato questa mattina, nella caserma di via Secondo da Trento, la loro patrona, Santa Barbara

Con un numero di interventi che supera gli 8.000 nell'ultimo anno tra Corpo permanente e Nucleo elicotteri, 22 ogni giorno di media, i Vigili del Fuoco permanenti hanno celebrato questa mattina, nella caserma di via Secondo da Trento, la loro patrona, Santa Barbara. "I Vigili del fuoco - ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi - sono il Trentino stesso, visto che lo rappresentano molto bene in tante situazioni di emergenza anche fuori dai nostri confini, offrendo l’immagine di una autonomia responsabile e solidale". 

Al comandante, Ivo Erler, il compito di illustrare i dati sull'attività operativa che anche quest'anno è stata intensa e impegnativa anche a causa dei terremoti che hanno colpito l’Italia centrale a partire dalla fine di agosto. La cerimonia, a cui hanno partecipato le maggiori autorità civili e militari,  è cominciata però, come da tradizione,  con la deposizione di una corona alla targa che ricorda i Vigili del Fuoco caduti per causa di servizio. A seguire è stata celebrata la S. Messa, al termine della quale, l'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in pensione, sezione di Trento, ha consegnato una borsa di studio ad Alessandro, figlio di Diego Pedron, Vigile del Fuoco recentemente deceduto. 

Un video, realizzato con la collaborazione dell’Ufficio stampa della Provincia, ha raccontato poi come funziona un intervento di soccorso e quante componenti tecniche e professionali sono chiamate in causa. Hanno portato il loro saluto anche il sindaco di Trento Alessandro Andreatta, il Commissario del Governo Pasquale Gioffré, il presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti, il vice presidente della Federazione dei Vigili del Fuoco volontari Roberto Dalmonego e il dirigente generale del Dipartimento della Protezione civile Stefano De Vigili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: nel 2016 ottomila interventi

TrentoToday è in caricamento