rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Dante Alighieri

Le parole più "googlate" in Trentino Alto Adige

Una ricerca della webzine Vice ha analizzato con google trend le parole ricercate più frequentemente che in altre regioni. Ecco cosa digitano i trentini e gli altoatesini sulla barra del motore di ricerca più usato al mondo, per tenersi al passo coi tempi ma anche per guardare indietro, alla Storia, con un pizzico di sana ironia

Swag è una parola inglese usata nello slang giovanile: nell'accezione originaria indica il "bottino" di una rapina ma viene usata per indicare qualcuno che ha stile, che ha, appunto, lo "swag". Una categoria umana che possiede una certa dose di "swag" sono sicuramente gli "hipster", altra parola slang nata per indicare i jazzisti, o meglio gli ascoltatori di jazz de bop a cavallo tra gli anno '60 e '70, connotati da uno stile ben preciso riguardo a vestiario, barba e capelli. Uno stile tornato in voga in anni recenti, naturalmente insieme alla parola. E per tenersi al passo coi tempi chi non sa cosa vogliano dire queste due parole si informa, e lo fa tramite il motore di ricerca più potente della rete: google. "Hipster" e "swag" hanno suscitato in particolare l'interesse dei trentini e degli altoatesini, secondo una ricerca della web-zine (altro neologismo inglese che indica una "rivista" su internet) Vice. Non si tratta delle parole più ricercate su google in Trentino Alto Adige ma delle ricerche più frequenti che in altre regioni: i valdostani, per esempio, cercano Lidl, golf e riso, gli umbri xanax e madonna, i molisani birra e addominali.

Quali sono le parole che caratterizzano di più il Trentino Alto Adige sulla barra di ricerca di google? Di "swag" e "hipster" abbiamo già parlato. Un'altra parola molto ricercata, anche questa inglese, appartenente al gergo pornografico, è "fisting" (ne abbiamo parlato, in una variante locale, in questo articolo). I più curiosi potranno leggersi l'articolo di Vice, ben più smaliziato di questo, tenendo conto che anche in questo campo ogni regione ha le sue preferenze: su google resta traccia di tutto. La quarta parola più ricercata dal Brennero a Borghetto è un nome proprio: Adolf Hitler. Ebbene sì: non una pop star, un calciatore o un modella bensì il Führer del Reich millenario è il personaggio più "googlato" (scusate l'ennesimo neologismo ma del resto questo articolo non può che esserne pieno zeppo) in Trentino Alto Adige rispetto al resto d'Italia.

Fanatismo? Curiosità storica? O che altro? Tornando all'altra parola con la "H" ricercata da trentini ed altoatesini viene da pensare ad un'altra soluzione: Hipster Hitler è il nome del personaggio nato dalla mente di due fumettisti newyorchesi protagonista di ironiche ed irriverenti vignette in cui l'inquietante figura del Führer viene esorcizzata immaginando appunto un Hitler "hipster", complessato, vanitoso, piagnucoloso e decisamente anacronistico: basta mettere un paio di occhiali anni '60 sopra i famosi baffetti ed il gioco è fatto. La curiosità di trentini ed altoatesini davanti a google si è meritata la simpatia da parte dei blogger di Vice, in una sorta di classifica regionale a partire dalle parole più digitate: "Gli abitanti del Trentino Alto Adige - si legge nell'articolo - sono i prescelti di Vice: si fanno le domande giuste!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le parole più "googlate" in Trentino Alto Adige

TrentoToday è in caricamento