rotate-mobile
Cronaca Via Innsbruck

Turismo: anche autobus, treni e corriere nella "Guest card"

Trasporti pubblici inclusi nel pacchetto offerto dalla Guest Card, la tessera per i turisti già sperimentata la scorsa estate. E' quanto deciso dalla Giunta provinciale che oggi ha adottato una delibera proposta dall'assessore ai trasporti Gilmozzi

Pacchetto vacanze, trasporto compreso: a partire da oggi i turisti che acquisteranno la "Trentino Card" potranno viaggiare con i mezzi pubblici in tutto il territorio provinciale. La "guest card", già sperimentata lo scorso anno, comprende ingressi nei musei e sconti negli esercizi commerciali convenzionati. Da oggi sarà anche un "lasciapassare" per autobus e corriere. Lo ha deciso la Giunta provinciale con una delibera proposta dall'assessore Mauro Gilmozzi. Non si tratta quindi di una forma di trasporto gratuito: il biglietto, scontato del 30%, è compreso nel prezzo della card da cui, grazie ad un microchip, verranno scalate le varie corse. Molte realtà turistiche, non tutte, hanno adottato questo sistema, ecco un elenco:

- APT Ingarda Trentino 
- APT Rovereto e Vallagarina 
- APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi 
- APT Val di Non 
- APT Valsugana 
- APT Alpe Cimbra
- APT Val di Fiemme 
- APT di Comano, Dolomiti di Brenta 
- APT Altopiano di Pinè e Valle di Cembra
- APT Val di Sole
- APT Val Rendena
- Consorzio per il Turismo Valle di Ledro 
- Consorzio Pro Loco Valle dei Mocheni 
- Consorzio Turistico Valle del Chiese 
- Consorzio Turistico della Vigolana 
- Consorzio Turistico Giudicarie Centrali 
- Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg 

Alcune località, spiega una nota della Provincia, hanno invece scelto un altra forma di mobilità sostenibile, rappresentata dalla Card di Valle associata alla “Chip on Paper Trasporti”. Si tratta della Val di Fassa, Primiero e Paganella. Grazie al chip, il passaggio del turista sarà rilevato, come per la Guest card, a bordo del mezzo pubblico (o presso le stazioni ferroviarie) grazie alla semplice "strisciata" davanti ad uno speciale apparecchio (validatore). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: anche autobus, treni e corriere nella "Guest card"

TrentoToday è in caricamento