rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ucraina, la guerra sfruttata per le truffe: l'allarme di Codici

Come la guerra è diventata vittima degli sciacalli

Nemmeno la guerra ferma delinquenti e sciacalli. A due settimane dallo scoppio della guerra sono già diverse le segnalazioni di truffe legate a presunte rqaaccolte fondi per il popolo ucraino. La segnalazione arriva da Codici, (Centro per i diritti del cittadino Ets).

“Vorremmo dire che quanto sta accadendo ci sorprende - dichiara Ivano Giacomelli, segretario nazionale di Codici -, ma purtroppo non è così, perché i truffatori approfittano proprio di queste situazioni, in cui le persone sono particolarmente vulnerabili. All’incredulità iniziale per lo scoppio della guerra si è sostituito il dolore per la tragedia che si sta consumando in Ucraina e così in tanti stanno rispondendo agli appelli per inviare aiuti. Alcune raccolte fondi, però, sono delle truffe. Dietro le associazioni promotrici di queste iniziative non c’è nulla. Una volta ricevuti i soldi o i prodotti richiesti, come beni alimentari e farmaci, i referenti fanno perdere le loro tracce. Stessa storia per le richieste di aiuto che arrivano per e-mail o SMS, che contengono link per effettuare la donazione. Si clicca, si paga e non si sa che fine hanno fatto i soldi. Il nostro consiglio è quello di verificare sempre con attenzione le proposte che riceviamo. Se si tratta di un ente che promuove una raccolta fondi, è bene sincerarsi della sua autenticità, se è accreditato, dove ha sede, chi lo rappresenta e se in passato ha già fatto altre iniziative del genere. Nel caso, invece, dei messaggi, prima di cliccare sul link ed inserire dati personali, è importante capire da chi siamo stati contattati. Può essere utile, ad esempio, cercare notizie sul web in merito all’ente e all’iniziativa avviata. È importante anche controllare il messaggio, perché già solo la presenza di un errore nel testo può essere un campanello d’allarme. E comunque, in ogni caso, è bene utilizzare metodi di pagamento che garantiscono livelli di protezione aggiuntivi, così da poter eventualmente bloccare il tentativo di raggiro. In queste situazioni è facile lasciarsi prendere dall’emotività, invece bisogna mantenere la calma e ragionare, perché, purtroppo, i truffatori non si fermano di fronte a nulla, neanche al dramma di una guerra”.

Il centro presta assistenza a coloro che dovessere cadere nella trappola delle truffe legate alla guerra in Ucraina. E' necessario segnalare il caso alle autorità competenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina, la guerra sfruttata per le truffe: l'allarme di Codici

TrentoToday è in caricamento