rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Innsbruck

Sicurezza: guardie sulla Trento-Malè e sulla Valsugana

Squadre di vigilanza sulel corse serali, ed un'app per sapere in ogni momento dove si trovano i mezzi del trasporto pubblico: ecco le novità di Trentino Trasporti in tema sicurezza

Una squadra di vigilanza sulle corse della Trento-malè e della Ferrovia della Valsugana. E' questa la novità presentata da Trentino Trasorti in tema di sicurezza durante un incontro con il nuovo presidente della Provincia maurizio Fugatti, che nei giorni scorsi sullo stesso tema ha incontrato i sindacati.

Autisti, controllori e macchinisti da anni insistono sul versante sicurezza all'interno di una trattativa che riguarda, però, anche turni di lavoro e reperimento del personale. L'azienda promette ora l’attivazione entro febbraio di un nucleo di vigilanza in grado di presidiare, specie nelle ore serali, alcune corse della Trento Malè e della Valsugana. 

Altra novità: la visualizzazione, in tempo reale, della  posizione di tutti i mezzi urbanni ed extraurbani, più  di 700,  grazie ad un software che sarà  presto in dotazione a Trentino Trasporti. Questa tecnologia sarà anche utilizzata per rendere disponibili le  informazini ai viaggiatori, che potranno così sapere, grazie ad  un'app, dove si trova il mezzo che stanno aspettando, controllando eventuali ritardi. 

Per quanto riguarda il reperimento del personale l'azienda di trasporto pubblico ha assicurato che "si studieranno insieme ad Agenzia del Lavoroforme di corso-concorso per avvicinare i giovani trentini alla professione di autista". Ribadita anche la volontà di gestire l'intera tratta ferroviaria della Valsugana, come già definito nel contratto di servizio con Trenitalia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: guardie sulla Trento-Malè e sulla Valsugana

TrentoToday è in caricamento