rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Piazza Dante, il presidente del Consiglio regionale: "Servono le guardie armate"

Dopo il tentativo, fallito, di metterle a guardia della basilica di S. M. Maggiore la richiesta del presidente del Consiglio Regionale: "In piazza Dante spettacolo inaccettabile"

Il Presidente del Consiglio regionale, Roberto Paccher, interviene sulla situazione di Piazza Dante: “Ho trovato una situazione inaccettabile.  Il degrado provocato dai personaggi che frequentano il piazzale antistante il Consiglio regionale è assolutamente inconcepibile: in questo primo mese da Presidente, frequentando quotidianamente il palazzo, ho potuto constatare uno stato di fatto che mette a rischio l'incolumità dei cittadini ed è un biglietto da visita che la nostra Comunità non può avere. Il Palazzo deve abbracciare la cittadinanza, ma non ospitare sbandati e il commercio di droga, la cui presenza è evidente a chiunque abbia modo di sostare lì anche per pochi minuti. Occorre garantire prima di tutto la sicurezza dei cittadini e il decoro della città”. 

Il Presidente del consiglio regionale, Roberto Paccher, ha chiesto, attraverso un documento, che servizio di vigilanza armata già presente all’ingresso del Palazzo della Regione nelle ore notturne, possa essere esteso anche al Piazzale antistante il Consiglio regionale, sul quale la competenza, essendo sua proprietà, è ancora della Giunta regionale. In più, il presidente Paccher ha chiesto che sia prevista la vigilanza anche nelle ore diurne, al fine di scoraggiare la presenza di persone dedite ad attività di vagabondaggio e di delinquenza. “Chiederò anche al Sindaco di Trento e al Prefetto una maggiore presenza delle forze dell’ordine - conclude il presidente Paccher- per scongiurare il pericolo di delinquenza e soprattutto salvaguardare la sicurezza di tutti cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Dante, il presidente del Consiglio regionale: "Servono le guardie armate"

TrentoToday è in caricamento