rotate-mobile
Cronaca Roverè della Luna

Al bar con il Green pass di un altro: denunciato e multato un uomo

Al trasgressore è stato contestato il reato di sostituzione di persona ed è sanzionato amministrativamente

Il Green pass lo aveva, ma non era il suo. Così, un 43enne trentino è finito nei guai a Roverè della Luna, a novembre. Nel corso dei controlli effettuati sulla osservanza delle disposizioni in ordine all’utilizzo del Green pass per accedere nei locali al chiuso, i carabinieri della Stazione di Roverè della Luna hanno denunciato un 43enne trentino per il reato di sostituzione di persona e sanzionato amministrativamente, perché si intratteneva all’interno di un esercizio di somministrazione bevande senza la certificazione necessaria, secondo quanto disposto dalle direttive anti Covid.

È stato il trasgressore stesso a insospettire i militari, appena entrati all’interno del locale per effettuare dei controlli sull’osservanza delle disposizioni per il contenimento della pandemia. L’uomo avrebbe assunto un atteggiamento “anomalo”. Non appena ha visto i militari avvicinarsi, l’uomo si è alzato dal tavolo dove era seduto per dirigersi verso il bancone. I carabinieri gli hanno allora chiesto di esibire il green pass. Lui, dopo aver tergiversato dicendo che non era necessario in quanto non stava consumando al tavolo, glielo ha mostrato.

Il green pass mostrato era effettivamente valido, ma la differenza tra l’età dimostrata e quella indicata sul certificato, ha indotto i militari ad approfondire l’accertamento chiedendogli di esibire un documento d’identità.

A quel punto è apparso chiaro che l’uomo non essendo titolare di un green pass in corso di validità, avesse eluso il controllo esibendo il certificato appartenente a un’altra persona.

L’uomo sprovvisto di green pass è stato denunciato a piede libero e sanzionato a norma di legge, invece all’esercente non è stata elevata alcuna contravvenzione perché, pur avendo puntualmente richiesto l’esibizione del certificato, non aveva alcuna possibilità di accertare l’effettiva identità del cliente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al bar con il Green pass di un altro: denunciato e multato un uomo

TrentoToday è in caricamento