rotate-mobile
Il caso / Tione di Trento

Alla guida con denuncia di patente smarrita, ma gli era stata ritirata: nei guai un 50enne

A scoprire la strategia dell'uomo sono stati gli agenti di polizia Locale delle Giudicarie

È stato denunciato per il reato di falsità ideologica commessa in atto pubblico, il 50enne residente in Trentino fermato a un controllo della polizia locale delle Giudicare di Tione. La notizia è di dicembre 2022 e vede un lavoro di verifica certosino da parte degli agenti, tale da scoprire un atteggiamento fuori legge. 

Al 50enne era stata ritirata la patente dalle forze dell'ordine in Piana Rotaliana e ne aveva denunciato lo smarrimento in una stazione dei carabinieri. Il documento di guida, da quanto si apprende gli era stato ritirato dopo che era stato notato mentre effettuava un sorpasso pericoloso.

Non solo, come se nulla fosse, al termine del mese di sospensione della patente e una volta che il documento gli era stato restituito, è andato in un'altra stazione dell’Arma dei carabinieri, diversa da quella di residenza, per comunicare l’improvviso rinvenimento, confidando forse così di scombussolare i vari organi di polizia.

Dopo un breve confronto tra gli agenti della polizia Locale e i militari dell’Arma sono stati approfonditi gli accertamenti. Le denunce di smarrimento e ritrovamento risultavano così falsamente sporte. L’uomo è così stato deferito dalla Polizia Locale alla Procura della Repubblica di Trento per il reato di falsità ideologica commessa in atto pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla guida con denuncia di patente smarrita, ma gli era stata ritirata: nei guai un 50enne

TrentoToday è in caricamento