Domenica, 21 Luglio 2024
Giorni caldi

Altroché partenze intelligenti, sarà un luglio nero sull'Autostrada del Brennero

I giorni peggiori per spostarsi: ecco quando è previsto il bollino nero e in che orari

Una volta esistevano le cosiddette “partenze intelligenti”, spesso accompagnate da alzatacce ad orari improbabili, per provare ad evitare tappi e code in autostrada mentre si viaggiava per le tanto agognate vacanze estive.

Partenze di questo genere, è evidente, esistono ancora, ma davanti a mesi come quello di luglio, in particolar modo sull’Autobrennero, si devono mettere in preventivo rallentamenti e momenti di attesa in mezzo a un fiume di auto.

Eh sì, perché le previsioni dell’A22 parlano chiaro: sarà un luglio a tinte rosse e, nella peggiore delle ipotesi, nere. Su tutta l’arteria il traffico sarà sostenuto per tutto l’arco del mese, ma ci sono dei giorni in cui spostarsi sarà decisamente problematico. Ecco quali.

I giorni neri

Già questo fine settimana si comincia: sabato 6 luglio dalle 6 alle 12 si prevede bollino nero in corsia nord. Stessa cosa anche per sabato 13, mentre dalle 12 alle 18 il bollino nero sarà in direzione Modena (con replica anche domenica 14). La giornata peggiore sarà sabato 20, con bollino nero in entrambe le corsie di marcia, lo stesso con cui dovrà fare i conti chi, domenica 21, punterà a raggiungere località marittime e lacustri attraverso l’autostrada nostrana. Anche sabato 27 e una parte di domenica 28 saranno giorni caldissimi per gli spostamenti dei vacanzieri.

I giorni rossi

Che i fine settimana non siano una buona idea per mettersi in viaggio, in particolar modo negli orari centrali, è abbastanza chiaro. Laddove infatti non è previsto bollino nero, ovvero traffico critico, ci sarà traffico intenso: bollino rosso nelle giornate di domenica 7, venerdì 12, domenica 14, venerdì 19, sabato 21, venerdì 26 e domenica 28. E le previsioni, va detto, non miglioreranno di certo nel mese di agosto. Il consiglio, come sempre, è quello di essere prudenti alla guida e di consultare le previsioni del traffico a ridosso delle proprie partenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altroché partenze intelligenti, sarà un luglio nero sull'Autostrada del Brennero
TrentoToday è in caricamento