rotate-mobile
Cronaca

Il Duomo illuminato di blu per la Giornata mondiale del diabete

Medici e infermieri dei centri diabetologici dell’Apss e volontari delle associazioni trentine dei diabetici saranno presenti, nella settimana dall’11 al 18 novembre, a Cavalese, Cles, Pergine Valsugana, Riva del Garda, Rovereto, Tione e Trento

Anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale del diabete, medici e infermieri dei centri diabetologici dell’Apss e volontari delle associazioni trentine dei diabetici saranno presenti, nella settimana dall’11 al 18 novembre, a Cavalese, Cles, Pergine Valsugana, Riva del Garda, Rovereto, Tione e Trento con iniziative mirate alla sensibilizzazione della patologia diabetica. Sempre nell’ambito delle iniziative per la Giornata mondiale del diabete, il Duomo di Trento sarà illuminato con una luce blu, come molti altri monumenti in tutto il mondo. Nella giornata di domenica, dalle ore 10 alle ore 16 a Trento, in piazza del Duomo, saranno presenti, per intrattenere i bambini, l’associazione diabete giovanile con il Dj di Radio Dynamo e lo staff di Dynamo Camp, il campo di terapia ricreativa al quale partecipano ogni anno i pazienti e il personale della diabetologia pediatrica di Trento.

In Trentino, i dati degli ultimi anni indicano che le persone con diabete diagnosticato sono circa 28 mila a cui si aggiunge un 30% che non sanno di avere la malattia. È importante evidenziare inoltre che le donne affette da diabete, nella fascia di età tra i 12 e i 45 anni, sono circa 600 di cui 327 con diabete gestazionale, una patologia legata unicamente alla gravidanza: modificando lo stile di vita della donna in gravidanza è possibile prevenire il diabete di tipo 2. Una scorretta alimentazione, uno stile di vita errato, sedentarietà e sovrappeso sono fra le principali cause del diabete di tipo 2 che, fra i diversi tipi di diabete, è sicuramente il più diffuso. Il numero di persone con diabete di tipo 2 è in crescita sia nei paesi avanzati sia in quelli in via di sviluppo. In Italia si calcola che vi siano 3 milioni di persone affette da diabete, pari al 4,9% della popolazione, alle quali si aggiunge un altro milione di persone con questa patologia non ancora diagnosticata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Duomo illuminato di blu per la Giornata mondiale del diabete

TrentoToday è in caricamento